sabato 25 febbraio 2012

IL MICROCOSMO DI LONDRA, FANTASTICHE STAMPE D`EPOCA

clip_image001

Microcosmo di Londra


The Microcosm of London, il Microcosmo di Londra e` un libro pubblicato da Rudolph Ackermann (1764-1834)  in uscite mensili tra il 1808 e il 1810.  Rudolph Ackermann fu un pioniere della litografia e pubblico` le prime stampe a colori della Gran Bretagna.  Il libro venne stampato su carta fatta a mano e pressata a caldo.  Il backgroung architettonico venne disegnato da Augustus Pugin, mentre le figure vennero disegnate da Thomas Rowlandson.
Nel 1897, Charles Gosse, il primo archivista del  Bishopsgate Institute, riusci` a comprare un`edizione del 1809 scritta a mano dei tre volumi del libro “The Microcosm of London” dal venditore di libri  Quaritch a Piccadilly.  Nell`edizione pero` mancava una stampa che Charles Gosse, riusci` a trovare solo nel 1939, e che gli costo` piu` dei tre volumi comprati nel 1897.
Sfortunatamente i tre volumi vennero rubati negli anni 0ttanta, ma vennero ritrovati grazie all`operazione Bumblebee, che aveva appunto lo scopo di ritrovare pezzi di arte rubati.
Nel libro vengono raffigurate alcune splendide “views” di Londra di quei tempi di cui ve ne proponiamo alcune, cliccate su ciascuna foto per ingrandirle e gustarvi i particolari. Le foto sono state tratte dal Bishopsgate Institute grazie a Spitalfields Life Blog.



clip_image003
Pillory, la gogna a Charing Cross, dove venivano inflitte punizioni pubbliche


clip_image005
Incendio scoppiato a Londra nel 1791 ai mulini Albion, che si trovavano presso il Blackfriars Bridge, il ponte dei frati neri


clip_image007
Il mercato di Coven Garden


clip_image009
The House of Common, nel Palazzo di Westminster


clip_image011
Royal Academy di Londra fonte


clip_image013
Billingsgate Market, il mercato del pesce a Billingsgate, nell`est di Londra, tutt`ora il piu` grande mercato del pesce del Regno Unito.

clip_image015Leadenhall Market, ora e` un mercato coperto nella City di Londra, esattamente in  Gracechurch Street.

clip_image017Bartholomew Fair, era una fiera che si svolgeva il 24 di agosto all`interno del convento di San Bartolomeo. La fiera continuo` anche dopo la chiusura del convento. La fiera era registrata come un evento che durava tre giorni e invece proseguiva per due settimane.

clip_image019Christie’s Auction Room. La famosa asta Christie, tutt`ora esistente vedi sito Christie

clip_image021The College of Physicians. Fu fondato nel 1518 durante il Regno di Enrico VIII e nel 1674 guadagno` il suffisso  ”Royal”.fonte

clip_image023Guildhall.  Era il centro del potere della City di Londra.  Ora e` la sede della City of  London Corporation. In questa stampa viene rappresentata l`esaminazione della bancarotta di un commerciante

clip_image025Esibizioni nell` Astley’s Amphitheatre, anfiteatro aperto nel 1773  da Philip Astley. La struttura fu distrutta da un incendio nel 1794, ma venne poi ricostruita.

clip_image027Exhibition Room,  Somerset House,  tuttora si trova nello Strand, Aldwich.

clip_image029Royal Cock Pit. Il combattimento dei Galli.

clip_image031Pass-Room, Bridewell. In quell`epoca, le persone povere che volevano essere trasferite da un posto all`altro nel Regno Unito,  venivano confinate per sette giorni, prima di essere mandate nel posto richiesto. Nella stampa e` raffigurata una stanza per donne donne, miserable females.fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails