venerdì 3 febbraio 2012

LE CASALINGHE DI VANIA ELETTRA TAM

Nata a Como nel 1968, vive e lavora a Milano.
Studi: Liceo Artistico G. Terragni (CO) - Accademia di Belle Arti N.A.B.A (MI) – Scuola di Grafica Pubblicitaria del Castello Sforzesco (MI)
Ha lavorato per 13 anni nel settore del disegno tessile per Moda e Arredamento, coltivando parallelamente la passione per la pittura, fino a dedicarsi unicamente ad essa. Dal 2006 collabora con la rivista elettronica d'arte contemporanea Frattura Scomposta.
Vania Elettra Tam, da sempre, raffigura nelle sue opere uno spaccato di vita contemporanea, descrivendo un mondo tutto al femminile da un punto di vista personalissimo e nel contempo universale.
"L’ultima ricerca dell’artista evoca con forza e delicatezza le piccole tane in cui quotidianamente ci rifugiamo; microcosmi artificiali in cui accoccolarsi e osservare il mondo, per qualche ora, da una distanza di sicurezza." (Alessandra Masolini)

clip_image001 clip_image002 clip_image003 clip_image005 clip_image007 clip_image009
clip_image010 clip_image011 clip_image012

Vania ha un’intuitiva capacità di riuscire a sapere posizionare delle relazioni tra gli oggetti del quotidiano e le cose del mondo, offrendo allo sguardo la duplice appartenenza dell’essere femminile. L’ambientazione delle opere ha come scenario lo spazio rassicurante delle mura domestiche di una normale abitazione borghese. La sorpresa e l’inevitabile stupore che ne deriva, è dato dalla disposizione di un nuovo ordine degli attrezzi e cose dell’abituale uso giornaliero; questi assumono un valore differente, mediante il trasferimento di senso dato da un’abile e sottile ironia, vi è per cui grazie al meccanismo dell’analogia, il richiamo a qualche altra significazione.
 
Fonte
http://www.vaniaelettratam.it/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails