martedì 13 marzo 2012

LA CREATIVITÀ IN UNA PENNA A SFERA

clip_image001

L’artista rappresenta un pensiero o un’idea con una tecnica figurativa adatta a comunicare le sue intenzioni.
Spesso vi ho proposto artisti la cui creatività si esprime con tecniche rivoluzionarie o con stili che reinterpretano strumenti artistici tradizionali. “Originalità” è il tag ideale per l’artista di oggi.
Shane McAdams realizza le sue opere con l‘inchiostro delle penne a sfera, in una tecnica veramente curiosa. Raccoglie l’inchiostro e dopo averlo riscaldato lo mescola con solventi vari. Alla fine versa tutto sulla carta in tutta libertà secondo un processo creativo legato al caso.
Sono solo due le variabili a condizionare la forma della sua opera: la gravità e il vento. In questo modo crea un’opera astratta che alla fine fonde con le immagini di paesaggi incantati in un collage impressionante e originale.
In questo modo riprende una condizione che da sempre ha colpito la sua immaginazione.  Egli è nato a Brooklyn NY avendo come sfondo il deserto con i suoi paesaggi fortemente condizionato dalla forza degli elementi.
“[..] dal momento che la mia arte ha ripreso la mappatura del paesaggio che riflette i rapporti antagonisti tra il naturale e l'artificiale, il temporale e spaziale,  l'oggettivo e il soggettivo.
Come la roccia stratificata nella riserva Navajo, dove ho trascorso gran parte della mia infanzia, le forme nel mio lavoro sono spesso analoghi ai metodi della loro creazione. Si radicano nelle proprietà fisiche intrinseche all'interno di specifici materiali banali come la colla, correttore fluido, inchiostro penna a sfera e resina, i cui limiti sono tese sottoponendoli a non tradizionali applicazioni, generando strutture la cui complessità smentisce l'eleganza della loro creazione. Questo processo riflette le forze fisiche che lavorano costantemente sulla veste del paesaggio…”



clip_image002
clip_image003
clip_image004
clip_image005
clip_image006
clip_image007
clip_image008

Sito ufficiale
© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.
Fonte

clip_image010 clip_image012 clip_image014 clip_image016

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails