giovedì 22 marzo 2012

LA STORIA DEI GIGANTI DI MONT’E

Sepolti in un campo vicino Oristano, tornano finalmente ad essere esposti al pubblico

Erano sepolti da oltre 3mila anni, dal periodo dei nuraghi, in un campo di Cabras, in provincia di Oristano, a Monte Prama appunto, da cui prendono il nome. Poi un contadino, lavorando il suo terreno, senti’ l’aratro del suo trattore che cozzo’ contro qualcosa di pesante. S’incuriosi’, anche se del resto in quella zona c’erano tante rocce di arenaria, e s’intestardi’ a tirare fuori quel masso gigante.

clip_image001
ANCORA UN MISTERO – Fu cosi’ che vennero alla luce, nel 1974, i Giganti di Mont’e Prama, 25 statue in arenaria di 2,5 metri, alcune intere, atre in 5172 frammenti lapidei, del periodo nuragico, sono ancora avvolte dal mistero, anche scientifico, per le loro dimensioni, gigantesche appunto, che raffigurano guerrieri sardi, simili a quelli dei bronzetti.

clip_image002


SEPOLTI DI NUOVO - Dopo la loro scoperta, videro la luce per poco tempo. Furono infatti sepolte nei magazzini dei musei archeologici di Cagliari e Sassari per oltre 30 anni, fino al loro definitivo recupero e restauro, terminato nell’ottobre dell’anno scorso. A novembre 2011 la loro consacrazione al pubblico, nel Centro di restauro di Li Punti a Sassari. Un successo.

clip_image003
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails