martedì 3 aprile 2012

MATTHEW BARNEY VISTO DALLO SCULTORE BARRY X BALL

MOSTRA A PARIGI

clip_image001

Il 25 Marzo si è festeggiato il compleanno di un grande artista contemporaneo Matthew Barney, classe 1967 nato in California. A festeggiarlo “artisticamente” anche lo scultore Barry X Ball con una mostra nella galleria parigina di Nathalie Obadia, dal titolo Matthew Barney / Barry X Ball Dual Portrait, al quale dedica un doppio ritratto. La mostra che durerà fino al 16 Maggio espone le sculture di Barry dalla natura matamorfica, realizzate con diversi marmi colorati e agganciate al soffitto tramite dei cavi. Le due sculture fanno parte di una ricerca artistica che ha avuto inizio nel 1998 e dove convivono qualità tecnica e motivi fantasiosi. Chi meglio del volto di Matthew Barney può prestarsi ad esserne il protagonista?
Se la parte superiore delle teste non richiamasse l’attenzione sulla qualità tutt’altro che malleabile del marmo grazie a una decorazione simile all’intarsio, l’artista riuscirebbe a farci credere che il marmo si possa tramutare facilmente in cera e vinto dalla forza di gravità liquefarsi al suolo. I due volti affrontati terrificanti come il viso di medusa, sia nella versione mansueta che in quella inquieta sembrano l’opera di raffinati artigiani vichinghi.
Matthew Barney poliedrico e criptico artista non poteva che essere il modello migliore anche per il filo conduttore che avvicina la sua produzione artistica a quella di Barry: nella sua serie The Cremaster, seppur di difficile interpretazione, emerge chiaro l’interesse per le trasformazioni del corpo, deformato, ibridato e unico centro di un luogo personale pronto a ridefinirsi. La materia gelatinosa e e gommosa che utilizza Matthew sembra della stessa consistenza del marmo di Barry X Ball. E sembrano racchiudere lo stesso motivo-chiave che vede nella resistenza l’ unico principio che permette la crescita.

 clip_image003clip_image004
clip_image005


clip_image006 clip_image007 clip_image008clip_image009 clip_image010
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails