sabato 9 giugno 2012

I VILLAGGI PITTORESCHI

clip_image001Göreme, Turchia

Göreme è una piccola cittadina della Cappadocia, situata tra le sorprendenti formazioni di roccia denominate "camini delle fate". Si trova nella provincia di Nevşehir nell'Anatolia centrale. Il suo Parco Nazionale di Göreme è stato aggiunto ai patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1985. I primi insediamenti nella regione risalgono all'era della cristianità del periodo romano. Bellissime anche le chiese e i monasteri che la circondano. (Nella foto a sinistra una veduta dei "camini delle fate")

clip_image002Bibury, Inghilterra

Situata sul fiume Coln, nel collinare ovest dell'isola, Bibury fu descritta fin dal 1800 come il più bel paese d'Inghilterra. Cottage di pietra color miele, la splendida chiesa di Saint Mary e il centenario stabilimento dove si lavora il salmone appena pescato, sono dei "must". Il luogo più fotografato è la Arlington Road, una serie di casette del 1400 trasformate in minuscole fabbriche tessili nel 1600. La stazione più vicina è a Kemble, a circa 20 km, poi dovrete farvi venire a prendere.

clip_image003Wengen, Svizzera

Nota più che altro per le gare di sci alpino Wengen è un magico villaggio svizzero pieno di piccoli cottage in legno che ne fanno un luogo magico, le cui atmosfere affascineranno gli amanti di Heidi e dei luoghi incantati dove viveva. Le macchina sono bandite e la località è rimasta la stessa di 100 anni fa. Fin dal 1800 è meta turistica per artisti e scrittori, tra le quali si ricorda Mary Shelley che vi scrisse parte del suo Frankenstein, e che la definì come luogo appartenente ad un altro pianeta. Piuttosto costosa per la permanenza, la città è anche piuttosto complicata da raggiungere, senza parlare del fatto che le auto vanno parcheggiate un paio di chilometri a valle.

clip_image004Sidi Bou Said, Tunisia

I colori sono vividi e tendono soprattutto al blu in questo luminoso villaggio nel nord delle Tunisia, le cui case hanno tetti spioventi e sono adornate da fregi di metallo e pietre raccolte nel mare. Qualcuno la chiama la Montmartre della Tunisia e non è un caso che si trattasse del luogo prediletto del pittore svizzero Paul Klee oltre che di Colette and Simone de Beauvoir. L'aria bohemienne si respire ancora a Sidi Bou Said, dove i turisti possono riposare nei bar e visitare le gallerie d'arte. Il paese è ben collegato con la ferrovia a Tunisi da cui dista poco meno di 20 km.

clip_image005Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Uno dei più antichi paesi della Repubblica Ceca, Cesky Krumlov è anch'essa considerata patrimonio dell'umanità e protetta dall'UNESCO. Collocata in Boemia, in una valle a sud della foresta di Blansko, il paese è circondato dal fiume Vltava, che le conferisce una forma irripetibile. Nato nel 1300 attorno a un castello gotico il paese si è arricchito subito di palazzi e giardini voluti dai signori del luogo, i Baroni Krumlov. Caffè, gallerie d'arte e piccoli relais fanno di questo un villaggio in cui è splendido spendere almeno un fine settimana. Unico neo la distanza da Praga, circa 150km, e il collegamenti solo via bus.

clip_image006Shirakawa-go, Giappone

Non è dietro l'angolo ma ne vale la pena. Shirakawa-go è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1995 ed è nota per le sue case dai tetti triangolari costruite in uno stile detto gassho, che ricorda delle mani giunte in preghiera. Le punte dei tetti sono usate in inverno per allevare i bachi da seta. Solo alcune di queste case storiche sono sopravvissute nel tempo, e alcune sono visitabili dal pubblico. La vista sulle montagne della valle del fiume Shogawa è meravigliosa. Ci si arriva con il treno da Tokyo, un'ora circa di viaggio, e un breve trasporto locale.

clip_image007Eze, Francia

La Provenza nasconde innumerevoli gioielli, ma il più rimarchevole è probabilmente Eze, situata a pochissimi chilometri da Nizza. Luogo di villeggiatura di moltissimi ricchissimi ha mantenuto un rigido piano regolatore ed è perfettamente conservata. La sua architettura, oltre ai suoi coloratissimi fiori e all'eterno profumo di lavanda che vi si respira, è un'attrazione rimarchevole. Ci sono chiese barocche e mescolenze di stili egizio-fenicie, fino alle contaminazioni più recenti con lo stile italiano genovese del quattordicesimo secolo. Rimasta perfetta come un gioiello Eze è un villaggio da favola, non a caso era il preferito da Walt Disney.

clip_image008St. George, Bermuda

L'antica capitale delle Bermuda è in realtà un piccolo villaggio con vie strette e le case antiche, che recentemente sono state restaurate e trasformate in piccoli musei. Famosa per essere stata la prima cittadina occupata dagli inglesi nel 1612 e per ospitare la chiesa di St. Peter, uno dei luoghi più antichi di culto anglicano al mondo, St. George è nota per la bellezza dell'architettura coloniale e l'estrema vicinanza ad alcune tra le spiagge più belle del mondo.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails