domenica 9 dicembre 2012

SITOCO EX-CONCIMIFICIO CHIMICO | LUCIA CARTONI

“L’idea di questo reportage nasce nel Natale 2002, in uno dei tanti viaggi alla cittadina d’origine, quando mio padre mi dice che il deposito dei bus della società Rama è stato trasferito nell’area d’entrata della Sitoco, un flash-back mi riporta al 1998, quando tutti i lunedì mattina prendevo il treno per andare a Pisa all’Università, l’interregionale passava spesso sul primo binario che costeggia la fabbrica lasciando intravedere le sue “meraviglie” abbandonate… Già allora colta della malattia “fotografia” in molte occasioni dicevo: “ Qua dentro c’e’ da fare delle bellissime foto”. Poi il corso della vita ti porta per altre strade, in altri posti e spesso si dimenticano tante cose che ci si era prefissi di fare…. “

0102 (1)0321

“ Finché arriva un giorno ed ecco che i ricordi tornano alla mente. La prima escursione di perlustramento, per trovare un possibile varco d’ entrata avviene il 6 Gennaio '03, con esito in parte negativo, riesco a intrufolarmi in un settore, ma il cielo è coperto e posso solo scattare le prime immagini di esterni: emozionante. Segue in Gennaio un’altra perlustrazione dalla parte opposta, nessun ingresso, solo altre foto di esterni, usando i teleobbiettivi, più osservo e più aumenta la curiosità di entrare. Lascio passare un’ po’ di tempo e verso i primi di marzo in uno splendido pomeriggio assolato ritorno nel primo settore e ... Finalmente sono dentro: meraviglioso… I primi scatti agli interni… Gli enormi fabbricati sono vuoti…. Solo qualche sporadico macchinario è rimasto in memoria del passato e tanta melma fangosa… Nella solitudine sembra di sentire il rumore delle macchine ed il parlare degli operai… Clic,,Clic gli scatti si susseguono… Il respiro si fa lento, silenzioso, per un religioso rispetto verso il Gigante che dorme… La zona è completamente sigillata, non si può accedere agli altri settori, l’unico modo è chiedere il permesso al guardiano… “

16171822

“Così dopo pochi giorni sono all’interno della fabbrica, qui c’e’ di tutto… E di più… Ho solo questa occasione e la devo sfruttare al meglio, scattare il più possibile e correttamente! Le emozioni sono un susseguirsi, ogni angolo riserva una sorpresa, esco dopo un oretta, soddisfatta, le foto sono buone! L’unico rammarico… Non aver potuto girare completamente il complesso industriale ma solo alcune zone… E mi chiedo: “Chissà che ci sarà laggiù, nascosto tra 4 mura fatiscenti che non ho potuto riprendere, raccontare e tramandare… Quando iniziata la bonifica qui vi sorgerà un bel centro residenziale o altro di simile??” Dopo questa escursione nelle “viscere” della fabbrica, ho nei gironi seguenti fatto delle fotografie paesaggistiche con riprese da diverse zone limitrofe alla laguna e concluso il mio reportage “storico”, e non di denuncia ambientale come molti hanno interpretato, perché il mio voleva essere la documentazione “storica” dello stato attuale del rudere della Sitoco, che in futuro più o meno lontano non esisterà più.”

19 20  23
04

STORIA DELLA FABBRICA
”La fabbrica sorge in riva alla Laguna di Orbetello a ridosso della stazione ferroviaria, venne costruita nel 1908. La produzione del concime era legata all'estrazione della pirite nelle miniere di "terra rossa" all'Argentario. Con la chiusura delle stesse dopo il secondo conflitto mondiale iniziò la crisi economica dovuta ai grandi costi per l’importazione delle materie prime che servivano alla produzione di acido solforico. Divenne una fabbrica collegata alla Federconsorzi negli anni settanta, e venne trascinata nel fallimento con la definitiva chiusura nel 1991. Sono passati 12 anni, e i segni del tempo hanno lasciato il loro magico tocco nelle infrastrutture ormai vuote, a ricordo della produzione di concime chimico rimangono pochi elementi sparsi nei vasti capannoni. Senza dilungarmi troppo lascio che siano le immagini a raccontare....e spero attraverso esse di farvi provare le stesse emozioni e sensazioni che ho provato nello scattarle. “

  05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 24
All images  © LUCIA CARTONI

LUCIA CARTONI nasce a Orbetello l'11/01/1978,si diploma all'istituto tecnico commerciale di Albinia. Vive e lavora a Grosseto da molti anni. Inizia a fotografare da ragazza come autodidatta, con una macchina analogica completamente manuale perfezionando nel corso degli anni la tecnica. Il passaggio alla tecnologia digitale le permette di dare vita alla creatività potendo finalmente correggere e gestire personalmente i propri scatti. Le piace praticare i vari settori fotografici, in particolar modo il ritratto, il nudo artistico, il reportage, il paesaggio e l'elaborazione digitale. Alcune sue opere sono state pubblicate sulle riviste specializzate: "Fotocomputer", "Digital Camera" e "Il Fotografo". Attraverso alcuni circoli e associazioni fotografiche, per le quali era iscritta, ha partecipato a diverse mostre personali e collettive nonchè, all'organizzazione di alcuni importanti eventi culturali. Tutte queste esperienze hanno ulteriormente accresciuto il suo profilo culturale, stimolandola a cercare nuovi spunti creativi e nuove tecniche per esprimere i propri concetti artistici.
 
CURRICULUM ARTISTICO
*2001 - si iscrive alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
*2002 - si iscrive alla FIAP (Fédération Internazionale de l'Art Photographique).
*2002 - si iscrive all' U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori)
*2002 - si associa al "photodigitalgrosseto" dove ricopre la carica di vicepresidente fino al 2006
*2003 - un suo reportage fotografico "Sitoco Ex-concimificio chimico" entra a far parte del CIRMOF
(Circuito mostre FIAF)
*2004 - espone al Toscana Fotofestival di Massa Marittima con il reportage "Sitoco Ex-concimificio chimico"
*2004 - partecipa alla giuria del concorso fotografico "36° Truciolo D'Oro di Cascina"
*2005 - E' stata Delegata Provinciale UIF di Grosseto dal 1 Febbraio 2005 al 22 Marzo 2006.
*2005 - consegue dall'UIF l'onorificenza "Benemerito della Fotografia Artistica" 
*2005 - espone con l'opera "Pinocchio"alla collettiva del 13° Mundial fotofestival in Croazia
*2005 - è invitata a Schio (VI) per una serata d'autore
*2005 - espone "all'angolo di borgo" nella galleria dell'Ottica Allegrini situata in Borgo Stretto a Pisa
*2006 - è invitata a Lucca dal fotoclub lucchese per una serata d'autore
*2006 - è invitata a Chiavari (GE) dal CF TIFF Tigulliofotoforum per una serata d'autore
*2006- è invitata ad esporre ed a una serata d'autore dal fotoclub DLF di Livorno
*2007 - consegue l'onorificenza AFIAP (Artista della Federazione Internazionale dell'arte photografica)
*2007- entra a far parte della commissione artistica dell'UIF in qualità di componente
*2007- espone a Kyoto alla 14° International joint Exchange photographie exhibition
*2008 - consegue l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano) 
*2008 - entra a far parte dell’Associazione Culturale “Eventi” di Grosseto
Partecipa ai concorsi nazionali e internazionali ottenendo ad oggi:
- premi 12 e oltre 139 ammissioni nei concorsi fotografici internazionali patrocinati dalla FIAP.
- premi 24 e oltre 157 ammissioni nei concorsi fotografici nazionali patrocinati dalla FIAF.
Molte le sue opere pubblicate nei relativi cataloghi delle manifestazioni fotografiche

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails