venerdì 8 marzo 2013

L'AZERBAIGIAN AL MAXXI DI ROMA

Fino al 26 marzo, presso lo Spazio D del MAXXI

La mostra, curata da Hervé Mikaeloff e Emin Mammedov e realizzata con il sostegno dell'ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian a Roma, è organizzata dalla fondazione Heydar Aliyev con lo scopo di sostenere e promuovere la cultura azerbaigiana

clip_image001

L'arte dell'Azerbaigian fa tappa al Maxxi di Roma con la mostra «Fly to Baku», visitabile dal 6 al 26 marzo presso lo spazio D del museo. Ventuno artisti, appartenenti a tre generazioni diverse, a cavallo tra l'arte tradizionale e le influenze moderne e contemporanee, espongono 100 opere, tra pitture, sculture, installazioni, video, fotografie e performance, la maggior parte delle quali realizzate appositamente per l'occasione.
La mostra, curata da Hervé Mikaeloff e Emin Mammedov e realizzata con il sostegno dell'ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian a Roma, è organizzata dalla fondazione Heydar Aliyev con lo scopo di sostenere e promuovere la cultura azerbaigiana, oltre a offrire aiuti umanitari in patria e all'estero. Il progetto è già stato presentato a Londra, Parigi, Berlino e Mosca, e, dopo Roma, volerà a Vienna.
Scrive Leyla Aliyeva, vicepresidente della fondazione e fondatrice di Baku Magazine:«La mia patria, l'Azerbaigian, sta attraversando un periodo di rinascita senza precedenti e in nessun campo questo è più evidente che nell'arte contemporanea, un campo che mi appassiona profondamente. Sebbene il risveglio dell'arte contemporanea sia oggi il punto focale di questa mostra, nel nostro Paese abbiamo una lunga storia di creatività e impegno artistico».
Tra gli artisti in mostra ci sono Aga Ousseinov, Eliyar Alimirzoyev, Leyla Aliyeva, Mammad Mustafayev, Rashad Alakbarov, Sanan Aleskerov e Tora Aghabayova. Fonte

clip_image003Tora Aghabayova 

clip_image005Tora Aghabayova

clip_image007Melik Aghamalov

clip_image009Melik Aghamalov

clip_image011 Rashad Babayev

clip_image013 Rashad Babayev

clip_image015Farid Rasulov

clip_image017Leyla Aliyeva

clip_image019Leyla Aliyeva

clip_image021Aga Ousseinov

clip_image023Aga Ousseinov

clip_image025Faig Ahmed

clip_image027Faig Ahmed

clip_image029Rashad Alakbarov

clip_image031Rashad Alakbarov

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails