martedì 26 marzo 2013

SALVINO CAMPOS | PHOTOGRAPHER

Nasce in Brasile nel 1970 a Quartel Geral, nello stato di Minas Gerais, dove inizia l’attività di fotografo nel 1992, anno in cui si trasferisce a Porto Alegre e dove, nel 1995, espone per la prima volta.

Brasilia -Distrito Federal, 1995 Congonhas - Minas Gerais, 2003 Alto Alegre - Roraima, 2003

Nello stesso anno si trasferisce a Brasilia. Lavora come assistente nel campo della pubblicità e della moda maturando e acquisendo la possibilità di sperimentare e adottare particolari modalità di lavoro, quali lo studio della luce e l’utilizzo dei grandi formati, espressioni proprie della foto pubblicitaria.

Genipabu - Rio Grande do Norte, 2002ANALOGIAS Anutiba -  Espirito Santo, 2001

Assimila questa esperienza lavorativa trasferendola in altri settori della sua attività, come i ritratti, un tema che ha eseguito e sviluppato in varie parti del mondo.

Havana, 2002.-.Havana, 2002-. Havana, 2002

Nel 2000 Salvino Campos si trasferisce a Napoli, che diventa la sua città di adozione e lo spartiacque della sua carriera artistica. Vive e lavora fra Napoli e Rio de Janeiro.

Napoli, 2001Napoli, 2001- Napoli, 2001------

La peculiarità dei suoi ritratti è data dalle analogie di tre grandi città, Rio de Janeiro, Napoli, Cuba, tre città che si affacciano sul mare, che dal mare traggono la vita e che il mare, in quanto luogo di scambi e di aperture, culturali e umane, riesce a connotare in maniera speciale. 
I ritratti di Salvino Campos, sia che raccontino un volto, sia che descrivano un panorama o un luogo urbano, sia che guardino un interno, evidenziano sempre, con convinta partecipazione e con grande rigore formale, l’«anima» delle cose: una finestra aperta da cui s’intravede un interno domestico, sorrisi di fanciulli, volti di anziani, immagini che rivelano il mondo poetico dell’artista e traducono, per analogie, il sentire comune di luoghi diversi, ma solo in apparenza.



All images  © Salvino Campos
Website

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails