sabato 15 giugno 2013

STREET PHOTOGRAPHY | YOUNESS TAOUIL

Esaltazione dei dettagli, eleganza nei particolari, espressione della propria creatività, connubio perfetto tra luce naturale e luce artificiale. Questi sono gli elementi primari che contraddistinguono le fotografie di Youness Taouil, fotografo professionista specializzato in fotografia di matrimonio in stile reportage, ritrattistica,  pubblicitaria e creativa, di moda, architettonica e paesaggistica, street life e still life. I suoi set sono quasi sempre lasciati al caso, l'improvvisazione è la sua regola. E' un fotografo poliedrico, a cui piace sperimentare, che ama mettersi continuamente in gioco. Infatti il suo stile varia dallo scatto più "studiato" allo scatto più "essenziale", ma non per questo privo di originalità e dettagli.
Nei suoi servizi fotografici matrimoniali ama cogliere l'attimo, sottolineare il dettaglio, esaltare i momenti di spontaneità e naturalezza degli sposi. Predilige l'utilizzo della luce naturale, laddove le circostanze lo permettano, ma la ricerca di un'illuminazione generale "perfetta" è il suo chiodo fisso. La creatività e la fantasia fanno da padrone nei suoi scatti più articolati, quasi sempre con un messaggio diretto e con un concept ben preciso.
Specializzato nell'utilizzo delle luci artificiali, organizza e gestisce anche corsi di fotografia di base, gestione della luce artificiale ed ambientale, tecnica di hdr, ritrattistica.
Di recente mi sono affacciato nel mondo dei film, affascinato dalle vaste potenzialità video delle reflex odierne e mi sto quindi cimentando nella realizzazione di filmati e cortometraggi in cui la fotografia fa sempre da padrona.
CURRICULUM VITAE
“I fotogrammi della nostra vita sono composti da infinite emozioni.”
Salve, mi chiamo Youness Taouil, sono un fotografo freelance specializzato in fotografia e reportage di matrimoni, fotografia pubblicitaria, ritratti, moda, fashion e beauty, fotografia architettonica e paesaggistica, foto ritocco e post produzione, streetphotography e molto altro.
Mi definisco un fotografo poliedrico, amo spaziare da un genere all'altro e soprattutto cerco, attraverso i dettagli, di lasciare la mia “impronta fotografica” nelle immagini che realizzo.
BIOGRAFIA
Nel 1981 nasco a Casablanca, stupenda località del Marocco e nel 1992 arrivo in Italia, ancora bambino. Cresco in quel di Bologna, frequentando le scuole italiane fino al liceo.
Nel 2008 inizio ad appassionarmi di fotografia. Da quel momento ha avuto inizio il mio percorso formativo da autodidatta, sperimentando continuamente e dando alle mie foto dei significati precisi e di forte impatto emotivo, volti a trasmettere messaggi inerenti alla società odierna, cercando sempre di tirare fuori nuove idee e nuovi concept.
L'utilizzo armonico delle luci, sia ambientali che naturali, accuratamente mescolate tra loro, diviene il punto di forza del mio modo di fare fotografia. Ho fatto della mia passione un lavoro e attualmente lavoro in proprio e collaboro con fotografi pugliesi e di tutta Italia, oltre che con altre figure professionali come stilisti, esperti di marketing e comunicazione, ecc e alcuni personaggi noti come Mingo De Pasquale, Gianni Ciardo e del panorama della musica hip hop come Mondo Marcio.
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI
Come ho già menzionato precedentemente, la mia formazione è avvenuta totalmente da autodidatta, provando, sbagliando e migliorando giorno dopo giorno, acquisendo con la pratica le varie tecniche fotografiche, la composizione, la gestione della luce. Particolare importanza viene data alla fotografia creativa e comunicativa e alla post produzione che effettuo personalmente su tutte le mie foto. Nel 2011 ha avuto inizio la mia formazione nell'ambito della fotografia matrimoniale, affiancandomi a competenti e prestigiosi fotografi matrimonialisti della Puglia che hanno contribuito a dare un'impronta ben definita al mio stile, basato soprattutto sulla ricerca, sul dettaglio e sul reportage e al perfetto connubio tra luce naturale, ambientale e artificiale.
Inoltre mi occupo di fotografia pubblicitaria e di moda, in particolare atelier sposa. Organizzo e gestisco workshop di fotografia, in particolare sulla gestione della luce, e corsi di fotografia di base o per professionisti.Fonte

clip_image002
clip_image004
clip_image006
clip_image008
clip_image010
clip_image012
clip_image014
clip_image016
clip_image018
clip_image020
clip_image022
clip_image024
clip_image026
clip_image028
clip_image030
clip_image032
clip_image034
clip_image036
clip_image038
clip_image040
clip_image042
clip_image043
All images © Youness Taouil Photographer

Website
Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails