giovedì 3 ottobre 2013

FRANCA SCHININÀ | PHOTOGRAPHER

La sua è una fotografia nella quale domina il soggetto umano in particolari contesti, l’Uomo nella sua essenza, colto spesso in momenti drammatici, situazioni delicate, talvolta estreme.
Franca Schininà è una inconsapevole “sociologa visuale”, perché ogni sua indagine, e non solo nei tratti strutturali, è riconducibile alla scienza che studia i fatti sociali, considerati nelle loro caratteristiche costanti e nei loro processi. L’autrice con le proprie immagini, di storie sempre vere, stimola il fruitore alla riflessione, all’analisi critica, interrogando le nostre coscienze e mostrandoci con la più semplice evidenza le “alternative praticabili” alla nostra vita, complessa, articolata, in alcuni momenti contraddittoria: in questo schema di studio, la fotografa siciliana, si colloca tra coloro che difendono il valore autentico del reportage.
Franca Schininà è convinta – e in fotografia è un assioma – che in quest’arte ogni istante è diverso dal precedente e dal successivo; ogni momento, cioè è un momento unico ed irripetibile. E’ quell’attimo in cui si verifica la sintesi perfetta, la fusione totale, tra artista, immagine reale e strumento meccanico: è il momento bellissimo, unico, quasi sublime che determina l’immagine fotografica. Il congelamento di un concetto di studio, segmento di un progetto di ricerca. (Fausto Raschiatore)

clip_image002
clip_image0040019_Schininà Franca_Sete d'Africa 0024_Schininà Franca_Sete d'Africa afri03 afri09 afri17 africa_4 Franca Schininà - Curzco, Peru’, 1988 Franca Schininà - Sicilia Franca Schininà - Sicilia 2 I ragazzi dei tombini I ragazzi di Bucarest Pasqua in Guatemala I ragazzi di Bucarest 1
All images © FRANCA SCHININÀ

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails