venerdì 15 luglio 2016

MAURIZIO ANSELMI | PHOTOGRAPHER

Nato a Teramo nel 1957, Maurizio Anselmi si laurea al D.A.M.S. di Bologna.
Nel 1980 inizia l’attività di fotografo pubblicitario e collabora con importanti agenzie pubblicitarie, dedicandosi alla fotografia di moda. Le sue immagini compaiono sulle maggiori riviste nazionali come Panorama, Max, Amica, Vogue Sposa e Sposa Bella.
La sua ricerca in campo culturale, è incentrata in gran parte sul patrimonio artistico abruzzese. Tra le collaborazioni di rilievo: i volumi della collana “Documenti dell’Abruzzo Teramano” edito dalla Tercas, “La Cappella Sistina della Maiolica - Il Soffitto della Chiesa di San Donato di Castelli”, edito da Andromeda Multimedia. Numerose immagini di quest’ ultima opera sono pubblicate sulla rivista d’arte “FMR” di Franco Maria Ricci Editore.
Dal 2003 al 2007 è fotografo dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei  Monti della Laga e della rivista “ABC Abruzzo Beni Culturali”. Nel 2004 cura il calendario “In Volo sul Parco” ed in seguito i volumi “Sapori della Natura, Sapori della Cultura” e “Santo Stefano di Sessanio, il borgo della rinascita”. Suggestivi ed emozionanti, infine, la mostra ed il libro “Colpiti nel cuore, conoscere per ricostruire” del 2009, che raccolgono le drammatiche immagini realizzate immediatamente dopo il tragico sisma del 6 aprile che ha sconvolto la città de L’Aquila ed il territorio abruzzese.
Nel 2009 pubblica “Ager Praetutianus”, Omaggio al paesaggio teramano -Artemia Edizioni-, una raccolta di immagini dal Gran Sasso alla costa adriatica, dalle colline ai borghi e paesini medievali dell’entroterra.
Dal 2006, opera a Teramo in uno studio di circa 600Mq completamente attrezzato con impianti di alta tecnologia digitale e analogica, dove organizza personalmente anche stage, mostre e workshop.




























All images © Maurizio Anselmi

1 commento:

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails