sabato 24 settembre 2016

JUVENILE IN JUSTICE | RICHARD ROSS

Richard Ross è un fotografo e professore statunitense. Nel 2007 ha cominciato a lavorare al progetto Juvenile in Justice, visitando centinaia di carceri minorili negli Stati Uniti e fotografando migliaia di minorenni in prigione. I volti dei ragazzi non appaiono mai negli scatti pubblicati. Ross è sempre rispettoso nei loro confronti, non ha mai provato a imporsi in modo autoritario. Quando entra nelle loro celle, si toglie le scarpe e si siede per terra, facendo foto e chiacchierando con i giovani detenuti. Per la maggior parte del tempo, però, si limita ad ascoltare le loro storie. "Faccio in modo che siano loro ad avere autorità su di me, non il contrario" ha detto Ross. Questi incontri hanno un forte impatto emotivo sul fotografo. "È impossibile lasciarli. La scorsa settimana stavo parlando con una ragazza che ha provato a uccidersi più volte. È stata stuprata e picchiata, è rimasta senza una casa. Stava piangendo disperatamente, con singhiozzi che le sconquassavano il corpo. Visto che è una ragazza minorenne, e ha bisogno di supporto psichiatrico, non mi era permesso toccarla. Tutto quello che volevo fare era abbracciarla e dirle che andrà tutto bene, ma non potevo. E tra l'altro non è vero: non andrà tutto bene." Tramite le sue fotografie, Ross racconta le storie dei giovani detenuti, e cerca di promuovere un cambiamento nel sistema di giustizia per i minorenni. In ventidue stati federali degli Stati Uniti, i bambini dai 7 anni in su possono essere condannati e imprigionati. di Vittoria Vardanega detenzioni
All images © Richard Ross 
Juvenile In Justice is a project to document the placement and treatment of American juveniles housed by law in facilities that treat, confine, punish, assist and, occasionally, harm them. 
Girls in Justice, the much-anticipated follow up to Juvenile in Justice, turns our focus to girls in the system, and not a moment too soon. With a preface by Marian Wright Edelman and essays by Leslie Acoca, Dr. Karen Countryman-Roswurm, and Mariame Kaba, Maisha T. Winn.
Juvenile in Justice the book, with essays by Ira Glass of This American Life and Bart Lubow of Annie E. Casey Foundation. For more information about the Juvenile-in-Justice exhibition, visit the exhibition page
The work has been published on CNN, SlateWired.comNPRPBS Newshour, ProPublica, and Harper's Magazine, for which it was awarded the 2012 ASME Award for Best News and Documentary Photography. The project has been generously supported by grants from the Guggenheim Foundation, the Annie E. Casey Foundation, and the Center for Cultural Innovation.


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails