sabato 1 ottobre 2016

WHITE SHADOW UNDER THE MANGO TREE | VALERIA GRADIZZI



Le persone con albinismo, nella maggior parte dei paesi africani su cui svetta la Tanzania, sono prede, nel vero senso della parola. La loro pelle è speciale, il loro corpo vale una fortuna, ed è proprio ciò la causa della loro sciagura.Così gli africani con albinismo lottano per sopravvivere già dalla nascita.Emarginati dalla società che non li considera africani, dal mercato del lavoro, dagli stessi familiari, sono vittime di omicidi rituali.Costui (o costei) è condannato per questa diversità. Viene fatto di chiedersi"se questo è un uomo" - See more at:leica.photoluxfestival


Valeria Gradizzi Frequenta l'istituto d'arte "N. Nani" e si diploma in architettura, maturando il suo naturale istinto per le forme e l'immagine. Negli anni 2006/07//08 segue diversi workshop sulla stampa fotografica in camera oscura e sulla street photography tenuti da Giovanni Umicini, fotografo riconosciuto a livello internazionale che diviene per lei Maestro e fonte di preziosi insegnamenti. Nel 2008 partecipa al TPW - Toscana Photography Workshop, tenuto da Chris Anderson, membro dell'agenzia Magnum e reporter per National Geographic.
Ciò che la porta poi ad esprimere la propria arte attraverso il mezzo fotografico sono la passione e l'opportunità di lavorare come assistente in uno studio fotografico. La prima le consente di imparare a gestire la costanza necessaria per la pratica "artigianale" di sviluppo e stampa in bianco e nero dalla matrice a pellicola, mentre la seconda le insegna le basi teoriche necessarie per un corretto uso della sintassi della fotografia, pensata a questo punto non come un mero strumento di descrizione della realtà, per la quale è sufficiente la tecnica digitale del giorno d'oggi, ma come un insieme di pratiche coordinate da una poetica costante e ferrea, che trasformano la sua Leica M6 nella penna di uno scrittore. Valeria Gradizzi scrive di "uomo", delle sue pulsioni, del suo vivere quotidiano e delle sue emozioni, e tuto ciò attraverso instantanee rubate per la strada, habitat naturale dell'umano e dell'umanità.
http://www.photographers.it/free/valeriagradizzi/




















All images © Valeria Gradizzi

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails