martedì 30 giugno 2009

LA VIDA LOCA

Christian Poveda è un fotografo e regista franco-spagnolo.
Il suo impegno politico durante la guerra del Vietnam negli anni ‘70 gli consente di sperimentare la forza delle immagini e il potere che queste possono avere su determinati eventi. È stata questa la spinta che lo ha avvicinato al fotogiornalismo e al documentario. Tutto il suo lavoro è rivolto ad avvenimenti politici e sociali straordinari. La filmografia di Christian Poveda vanta oltre 16 documentari presentati nei principali festival e mercati televisivi mondiali: La Vida Loca è uno di questi, presentato nel 2008 al Festival internazionale del cinema di San Sebastian. I suoi lavori sono apparsi su Actuel, Bunte, Cambio 16, El Pais, Epoca, Figaro Magazine, GEO, Interviù, Express, Observer, Le Monde 2, Mondial Basket, Newsweek, New York Times, Nova Magazine, Panorama, Paris Match, Photo, Picnic, Playboy, Quick, Sete, Stern, Time Magazine e VSD.
Paragonate alle “marabundas”, fameliche formiche dell’Amazzonia che divorano tutto quello che trovano sul loro cammino e sul modello delle bande giovanili di Los Angeles, le maras stanno seminando il terrore in tutta l’America centrale e in particolare a El Salvador. La Vida Loca è lo studio di un fenomeno di violenza di importazione americana.



Risultato di un’infanzia terribile e piena di odio, odio per coloro che si sono presi tutto senza restituire nulla. L’odio di chi non ha mai avuto niente. L’odio dello sfruttamento, della sottomissione e dell’umiliazione quotidiana. Un odio che è stranamente accattivante, che incarna la disintegrazione della vita familiare all’interno della società salvadoregna e la disperazione in cui questi giovani sono cresciuti.


La Vida Loca è la vita reale di quelle parti: giovani che soffrono, che ci sfidano, che ci guardano con supponenza, che si offendono e che ci detestano. Nonostante questa visione del male nutra le nostre paure e generi incubi, c’è la speranza che questo documentario invochi la nostra compassione e ci porti a interrogare sulla nostra idea del mondo. E così, come animali intrappolati, questa generazione perduta risponde con pessimismo, rivolta e morte. Assenza totale di comunicazione.
La Vida Loca è un documentario sulla solitudine umana assoluta.



PREMIERES MONDIALI

- Festival de San Sebastian - International Film Festival, Spagna- "Visa Pour l'Image"
- International Festival of Photojournalism, Perpignan, Francia
- Festival Internacional de Cine de Morelia, Messico
- Festival Internacional San Luis Cine (Argentina)
- Festival du Scoop et du Journalisme d'Angers (Medaglia d’onore), Francia
- IDA's 2008 IDA Documentary Awards Competition
- Pare Lorentz Award Finalists (USA)
- Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana. (Menzione speciale al Prix documentaire de la Mémoire), Cuba
- DocPoint, Helsinki Documentary Film Festival, Helsinki, Finlandia
- Göteborg Film Festival, Göteborg, Svezia
- Ambulante 2009, festival del documentario itinerante, Messico
- Festival Internacional de Cine en Guadalajara, Messico
- Cinema Novo Festival, Bruges, Belgio

6 commenti:

  1. salve a tutti! ma dove potrei vederlo questo film ?

    RispondiElimina
  2. no è un fil. E' un documentario

    RispondiElimina
  3. vabbe caso mai film no "fil" cmq dove posso vederlo questo DOCUMENTARIO?

    RispondiElimina
  4. Interessa tantissimo anche me sapere dove posso trovare questo documentario / reportage. In videoteca ? In internet ? Per favore chi sa lo dicesse.... Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono una degli organizzatori di Artefoto Festival www.artefotofestival.org. Christian è stato nostro ospite nell'edizione di quest'anno e il suo film è stato proiettato da noi in prima nazionale italiana lo scorso maggio. Il film non è ancora stato pubblicato in italia ed è appena uscito nelle sale cinematografiche francesi il 30 settembre. Fra un po' forse..speriamo sarà disponibile anche da noi.

    RispondiElimina
  6. BUENOS DIAS PASE A COMENTAR Y DECIR QUE TA BUENA LA PELICULA " LA VIDA LOCA" ES MUI INTERESANTE NAAA QUE VER CON OTRAS PELICULA.

    RispondiElimina

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails