mercoledì 23 settembre 2009

IL "FESTIVAL VERDI"

Si svolge dall´1 al 28 ottobre, a Parma, Busseto e nelle terre verdiane, il "Festival Verdi 2009".

A dare il via all’intenso calendario degli eventi sarà il Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma Yuri Temirkanov, alla guida dei complessi del Teatro Regio e di un quartetto di eccellenti solisti di canto formato da Svetla Vassileva, Daniela Barcellona, Francesco Meli, Alexander Vinogradov, per un’esecuzione della Messa da Requiem. Il capolavoro verdiano sarà presentato anche a Busseto, con un’anteprima al Festival (28 settembre) e poi in concerto (4 ottobre) nella cornice della Collegiata di San Bartolomeo.
Al carisma vocale del grande Leo Nucci è affidato il debutto de I due Foscari, melodramma ispirato dal romanticismo di Lord Byron e proposto dal regista Joseph Franconi Lee, con scene e costumi di William Orlandi. A fianco del celebre baritono, il sicuro talento di Tatiana Serjan, Roberto De Biasio e Roberto Tagliavini, tutti affidati alla esperta bacchetta di Donato Renzetti. Alle recite di Parma seguiranno poi due repliche al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.

L’opera che ha segnato la prima e folgorante affermazione verdiana, Nabucco, sarà proposta in una produzione firmata dal regista Daniele Abbado, reduce da uno straordinario successo al Festival di Wiesbaden. Sul podio dell’Orchestra del Regio di Parma ci sarà Michele Mariotti, giovanissimo direttore ormai impostosi per personalità e talento. Con due star del calibro di Dimitra Theodossiou e Leo Nucci, saranno impegnati Giovanni Meoni, Bruno Ribeiro, Giorgio Surian e Riccardo Zanellato.

I tre capolavori saranno ripresi in digitale e ad alta definizione, nell’ambito di un progetto che prevede la registrazione dell’integrale verdiana per il bicentenario del 2013.

Con la Messa da Requiem diretta da Yuri Temirkanov in anteprima a Busseto il 28 settembre, la città natale del Maestro offre una ribalta unica ed esclusiva del Festival Verdi 2009. Tante le star del belcanto che si daranno appuntamento nel prezioso teatro dove Arturo Toscanini volle celebrare il primo centenario verdiano, con altri nove eventi. Aprono il soprano Amarilli Nizza e il baritono Roberto Frontali (7 ottobre) a cui seguirà un quartetto di eccezionali solisti con il soprano Micaela Carosi, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Vincenzo La Scola e il baritono Simone Piazzola impegnati in un concerto verdiano (9 ottobre) con il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma diretti da Antonello Allemandi.
Nel giorno del 196° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi il teatro di Busseto si aprirà per una serata d’onore dedicata al grande Carlo Bergonzi. Al baritono Bruno de Simone (12 ottobre) e al soprano Andrea Rost (14 ottobre) il compito di allargare ancor più l’orizzonte delle proposte musicali. Ancora un incontro di grandi voci con il concerto dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta da Matteo Beltrami ad accompagnare il soprano Chiara Taigi e il tenore Massimiliano Pisapia (15 ottobre). A Busseto sono attesi anche il tenore Saimir Pirgu (22 ottobre) e il soprano Daniela Dessì in duo con il tenore Fabio Armiliato (26 ottobre). In chiusura, una sfilata di grandi voci in un concerto (27 ottobre) accompagnato dall’Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta da Donato Renzetti.

clip_image001

Al Teatro Regio, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini (17 ottobre), sarà il giovane Darrell Ang a interpretare pagine di Giuseppe Verdi, Sergej Rachmaninov e Petr Ilic Chajkovskij. Doppia bacchetta inoltre per un eccezionale concerto (21 ottobre) con Bruno Bartoletti e Donato Renzetti, che si avvicenderanno sul podio per festeggiare l’ultimo decennale di attività dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma.

Sarà Carlos Izcaray, premiato all’ultima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini” - Premio Giuseppe Sinopoli, a dirigere la Filarmonica Arturo Toscanini in un concerto (6 ottobre) che spazia da Haydn alla musica d’oggi.

Ad approfondire il legame con le più alte espressioni della musica contemporanea, il Festival Verdi 2009 rinnova la collaborazione con la rassegna internazionale Traiettorie, per i concerti del Klangforum Wien (15 ottobre), del poliedrico pianista Nicolas Hodges (23 ottobre) e dell´Ensemble Recherche (25 ottobre) e dell´Österreichisches Ensemble für Neue Musik (27 ottobre).
Il Festival Verdi non manca anche quest´anno di coinvolgere in profondità le istituzioni e tutte le maggiori aggregazioni culturali della città di Parma nel loro prezioso impegno di ricerca, divulgazione, formazione ed educazione, dall’Università al Conservatorio di Musica “A. Boito”, dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani all’Istituzione Casa della Musica, dai teatri di prosa e di ricerca alla Fondazione Arturo Toscanini, tutte realtà che insieme fanno di Parma un luogo di speciale ricchezza.
Eccezionalmente numerose, perciò, saranno quest´anno le occasioni per accostarsi all´opera verdiana o per approfondirne i multiformi aspetti e contenuti. Incontri, dibattiti, mostre, iniziative di carattere sociale per i cittadini di ogni età e condizione arricchiranno il già intenso programma, proprio per intensificare al massimo un rapporto con l´intero tessuto sociale della città che è sempre apparso particolarmente profondo e vivace.

Anche il teatro di prosa si vestirà di Verdi, presentando al Teatro al Parco e a Teatro Due un tuffo nel mondo shakespeariano tanto amato dal compositore, mentre al Teatro Lenz alcune stimolanti ricerche si intrecceranno ai temi del Festival.
Info: 0521 039369

P.S.

Lorin Maazel sostituisce Yuri Temirkanov al Festival Verdi di Parma. Al posto del maestro russo, impossibilitato a raggiungere la città emiliana per un'improvvisa indisposizione, Maazel salirà sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Regio di Parma per dirigere la Messa da Requiem per le esecuzioni dell'1 e 3 ottobre a Parma e del 4 a Busseto, oltre all'anteprima del 28 settembre sempre a Busseto.

Links

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails