venerdì 16 ottobre 2009

L’AFRICA E L’ORIENTE DI RAMELLA

L’officina dei sogni di via Cagliari (ossia l’atelier) di Giorgio Ramella ha ospitato lungo gli anni gli incubi da Gabinetto del Dottor Caligari della distorta Metropolitana del Bronx e l’antropologia dei graffiti tribali, gli «occhi di Van Gogh» e il Kamasutra indo-persiano.

Africa 2006 - 7

Ora si sposta «A Oriente verso Sud», come recita la nuova mostra, curata alle Ogr da Lea Mattarella. Il titolo racchiude le suggestioni delle grandi tele dell’artista torinese, i suoi viaggi che, come sottolinea la curatrice, assomigliano più a «miraggi», dove «l’altrove, la sua Africa, il suo Oriente da Mille e una notte sono proprio, come le storie raccontate da Shehrazad al sultano, magnifiche invenzioni letterarie».

Africa 2006 -

Africa 2006 - 07

Ramella ha confessato alla curatrice: «Mi piace rifare i quadri dopo un po’ per vedere come cambiano dentro di me. D’altra parte Luigi Carluccio diceva che con un altro colore modifichi completamente una tela».

Abbraccio, 2005 olio su tela, 130 x 180 cm

Donna con Gatto, 2005 olio su tela, 130 x 180 cm

Così nell’enorme spazio industriale nudo delle Officine Grandi Riparazioni, affine a quell'officina dei sogni e reso magico e misterioso dallo svuotamento, i piani scenici disarticolati in bianco graffito e giallo uovo di Luce di luna 1 del 2001, rotti solo da un paesaggio surreale blu notte visto da una finestra sghemba, riappaiono tali e quali nel 2005 in nero con graffiti bianchi con l’intatto blu notte della finestra.

Oriente 2002

Ramella

E in Donna che sogna 1 del 2005 il profilo Mogul, sul quale si stampa il bianco di una palma, è sommerso da una colata densissima di blu, a sua volta esaltata dal fondo nero tramato dal tessuto disegnato in bianco di piccole scene orientali e africane. La versione 2 del 2008 inverte la cromìa. Il disegno nero delle scene rivela le sue radici nei piccoli disegni di studio di Casorati.

Oriente, 2002 olio su tela, 120 x 180 cm

Nuvole 2, 2006 olio su tela, 160 x 200 cm

Il gruppo di nuvolette che ricompare in molte tele della nuova serie orientale-africana è omaggio a Savinio altrettanto quanto alla maturità astratto-surreale di Prampolini e di Magnelli. Il citazionismo metamorfico di Ramella, ebbro di colore postmoderno, traspone il letto di Van Gogh ad Arles in verde giallo nell'Oriente da Mille e una notte.
GIORGIO RAMELLA, A ORIENTE VERSO SUD
TORINO. OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI
FINO AL 31 OTTOBRE

MARCO ROSCI

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails