Le sue composizioni polisemiche fanno dialogare codici culturali e norme sociali diversi, in un processo di transculturazione.
La mia idea per una ricerca d’identità è di avvolgere l’altro, capire l’altro, condividere con lui uno spazio di similitudini.
Nella ricerca dell’identità abbiamo bisogno di segnare le differenze, ma ciò che cerchiamo di trovare alla fine sono le similitudini “. Lo stabilire un rapporto inter-umano, la necessità di nutrirsi di altre esperienze, spingono l’artista a non fermarsi alla sua già eterogenea identità culturale, ma a cercare confronti in altri tipi di vissuti, spesso segnati dall’allontanamento dalla propria terra.
Maria Magdalena Campos-Pons è un artista che realizza installazioni, fotografie, dipinti e assemblaggi partendo sempre dalla sua esperienza personale, dal suo corpo, per confrontarsi con il mondo di valori e segni che conosce e con cui si confronta in giro per il mondo.
Opera sempre sul recupero delle esperienze più semplici e popolari, dando forza ad oggetti comuni, ad immagini e oggetti provenienti dalla realtà quotidiana.
In mostra saranno presenti, oltre ad una serie di straordinarie polaroid degli anni novanta, alcuni lavori realizzati a Padova nel 2006. Città in cui l’artista ha vissuto alcuni mesi confrontandosi con la cultura alta, come quella giottesca degli Scrovegni, e con la realtà quotidiana dei migranti africani.
GALLERIA ANTONINO PARAGGI
Via Pescatori 23 , Treviso (31100)
+39 3486772908
Mostra Collettiva
autori: Maria Magdalena Campos-Pons, Robert Gligorov, Zhang Huan
vernissage: 24 ottobre 2009. ore 17.00
Nessun commento:
Posta un commento