sabato 24 ottobre 2009

MARIA MAGDALENA CAMPOS-PONS

Nata nel 1959 a Matanzas, Cuba, vive e lavora a Brookline, Massachusetts. Attraverso le sue installazioni e i suoi lavori fotografici o grafici, l’artista cubana Maria Magdalena Campos-Pons dispiega la sua ricerca visiva partendo dalle esperienze di spostamenti che hanno segnato la sua vita, in quanto donna, nera, cubana, esiliata negli Stati Uniti.
11-prayer-for-obama-i-1024x357
Le sue composizioni polisemiche fanno dialogare codici culturali e norme sociali diversi, in un processo di transculturazione.
A_Ver_brochure_21
Per l’artista, “le identità possono essere dolorose, restrittive e pericolose.
Abriendo Caminos 2, 1997. Large-format Polaroid.
campos-pons
La mia idea per una ricerca d’identità è di avvolgere l’altro, capire l’altro, condividere con lui uno spazio di similitudini.
backyardreams
Nella ricerca dell’identità abbiamo bisogno di segnare le differenze, ma ciò che cerchiamo di trovare alla fine sono le similitudini “. Lo stabilire un rapporto inter-umano, la necessità di nutrirsi di altre esperienze, spingono l’artista a non fermarsi alla sua già eterogenea identità culturale, ma a cercare confronti in altri tipi di vissuti, spesso segnati dall’allontanamento dalla propria terra.
Compos-Pons
Elevata 2002
Maria-2
Marua Magdalena
Spoken Softly with Mama -1998
Maria Magdalena Campos-Pons è un artista che realizza installazioni, fotografie, dipinti e assemblaggi partendo sempre dalla sua esperienza personale, dal suo corpo, per confrontarsi con il mondo di valori e segni che conosce e con cui si confronta in giro per il mondo.
IMAGES, ICONS, AND IDEOLOGIES- María Magdalena Campos-Pons’s When I Am Not Here
When I Am Not Here, Estoy Alla
Pied-a-terre, everybody needs his oba-oba, 2006
Opera sempre sul recupero delle esperienze più semplici e popolari, dando forza ad oggetti comuni, ad immagini e oggetti provenienti dalla realtà quotidiana.
María Magdalena Campos-Pons. Meanwhile, The Girls Were Playing, 1999. 300 cast glass objects -Paté-de-verre Bull's Eye glass. Details of video stills
María Magdalena Campos-Pons. Meanwhile, The Girls Were Playing, 1999. Embroidered silk organza, four laser disk video projections, stereo sound. Details of video stills
In mostra saranno presenti, oltre ad una serie di straordinarie polaroid degli anni novanta, alcuni lavori realizzati a Padova nel 2006. Città in cui l’artista ha vissuto alcuni mesi confrontandosi con la cultura alta, come quella giottesca degli Scrovegni, e con la realtà quotidiana dei migranti africani.
When I am not here-Estoy Alla c. 1994 by Maria Magdalena Campos-Pons
Red Composition
post
GALLERIA ANTONINO PARAGGI
Via Pescatori 23 , Treviso (31100)
+39 3486772908
Mostra Collettiva
autori: Maria Magdalena Campos-Pons, Robert Gligorov, Zhang Huan
vernissage: 24 ottobre 2009. ore 17.00

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails