giovedì 29 ottobre 2009

PAPER ART

L'artista tedesco Simon Schubert realizza esclusive opere d'arte, immagini bidimensionali ricavate da sapienti piegature dei fogli di carta i cui suggestivi effetti di luci e ombre a un primo sguardo sembrano fatti a matita,

clip_image001

Trasformare le piegature della carta in originali, evanescenti e suggestive opere d'arte che sembrano quadri con effetto 3D.

clip_image002

È l'idea sviluppata dall'artista tedesco Simon Schubert in creazioni esclusive, esposte nella mostra "In Apnoesie", alla Kudlek van der Grinten gallery, nella sua città di Colonia.

clip_image005

Per perfezionare questa sua tecnica su fogli di carta con cui crea illustrazioni fatte di centinaia di piccole pieghe, l'artista ha impiegato due anni.

clip_image006

Alla prima impressione, le opere d'arte di Schubert potrebbero sembrare disegnate a matita, specialmente per gli effetti di chiaro-scuro.

clip_image007

Come ha detto egli stesso in un'intervista rilasciata al giornale britannico Telegraph, la maggior parte delle persone che vedono i suoi lavori restano sorprese e stentano a credergli quando spiega loro che quelle immagini sono realizzate piegando la carta.

clip_image008

Tema ricorrente nelle sue creazioni sono scale e corridoi, ma talvolta anche volti di persone.

clip_image009

Ciascuna delle sue opere per essere completata richiede in media una settimana di lavoro "certosino", ed anche per questo il costo di ogni pezzo può arrivare a ben 6000 dollari.

clip_image010

Related articles

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails