domenica 8 novembre 2009

ARTE VIDA SUL BAHIA

L'ambasciata del Brasile presenta una mostra fotografica alla ricerca delle sue origini nazionali. Attraverso gli emozionanti scatti della brasiliana Rosa De Luca si ripercorre - dal 5 al 25 novembre alla Galleria Candido Portinari di Roma - un excursus suggestivo nel Sud di Bahia - il luogo dove secondo l'artista il Brasile ha avuto inizio - in una serie di immagini che ne ritraggono le molteplici diversita', complessita' e semplicita'.

Qui e' nato il lavoro della fotografa ed e' qui che e' stata ispirata un'opera dedicata principalmente all'esuberanza della natura.

clip_image003

Nelle istantanee della De Luca vengono infatti messi in risalto alcuni significativi elementi di un paesaggio che, nelle sue differenze ambientali, riesce a far emergere una profonda armonia tra il mare e la foresta e tra i suoi stessi abitanti, sotto la magia di un cielo unico che nei suoi colori e nella sua calma riporta indietro lo sguardo e il tempo al momento della scoperta di questa terra.

clip_image004

Colori, immagini, particolari negli elementi del cosmo brasiliano e nelle espressioni del suo popolo sono allo stesso tempo la guida e il risultato di un'operazione introspettiva che apre un nuovo interessante modo nella creazione di immagini contemporanee. Qui il mare, il cielo, le spiagge e gli abitanti si fondono in un solo universo pieno di colori e sfumature: un esempio unico nel suo genere, per ritrarre l'anima e l'essenza della gente di Bahia, nel tentativo di dare luce a queste persone e fornire un riconoscimento all'arte propriamente brasiliana, fino ad oggi realmente poco conosciuta.

clip_image005

Conseguito il diploma in belle arti al Liceo Artistico di Salerno, Rosa de Luca inizia la sua carriera di fotografa nel 1984 con la mostra Sao Paulo cromatica presso il Centro Culturale San Paolo. Nel 1986 si trasferisce a Milano, dove frequenta uno stage presso il Super Studio. Ritorna in Brasile nel 1990, entrando a lavorare nel campo della fotografia di moda.

clip_image006

Nel corso della sua professione ha esposto saggi fotografici in esclusiva e mostre di gruppo, tra cui: Salao Aberto Paralelo a' Bienal (Li Photogallery, 2004); Talentos da Comunicaçao (Sao Paulo Biennale Foundation, 2004); Brasiliens Gesichter (Ludwig Museum, 2005), Acqua (all'istituto culturale della Federal Savings Bank, Sao Paulo) e Nu'cleos Contempora'neos II (Valu galleria di Oria, 2006).

clip_image007

Ha pubblicato il suo primo libro di fotografia nel 2007, Arte contemporanea Artisti, raffigurante 60 dei piu' importanti artisti contemporanei brasiliani (a cura di Alles Trade). Il suo secondo libro, Arte Vida Sul Bahia e' stato pubblicato nel 2008. Nel 2009 ha esposto a Sao Paulo, presso la Galeria Emei-Pedroso, e alla Galeria Valu' O'ria con due mostre: Tardes De Mar e Panorama atual da Fotografia. Attualmente vive e lavora a Sao Paulo.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails