mercoledì 4 novembre 2009

L’ARTE DELL’INGANNO

A John Pugh piace ingannare le persone. Per farlo non utilizza email fasulle con la promessa di guadagni facili, ma colori, pennelli e... un bel muro.

Sfruttando la tecnica del trompe l'oeil, Pugh realizza immagini in grado di dare l'illusione di andare oltre le due dimensioni della superficie di una parete. E le pareti utilizzate dall'artista sono enormi.

Superfici così ampie implicano una grande abilità non sono in fase di realizzazione del murale, ma anche nei precedenti momenti di pianificazione dell'opera. Prospettive, ombre e dimensioni devono essere attentamente valutate, altrimenti il risultato finale potrebbe rivelarsi molto meno tridimensionale e ingannatore di quanto voluto.


clip_image001


La gigantesca onda nell'immagine qui sopra, per esempio, è stata realizzata a Honolulu (Hawaii - USA) ed ha richiesto ben due mesi di progettazione e altri sei mesi per essere dipinta. Pugh ha lavorato insieme ad altri 11 artisti per realizzare l'opera, indubbiamente ben riuscita e condita da un pizzico di leggenda. Pare infatti che a pochi giorni dagli ultimi ritocchi, alcuni pompieri che passavano nei pressi della parete siano accorsi per salvare i personaggi del dipinto. Ad alimentare il mito ci ha pensato in prima persona Pugh, raccontando al Daily Mail: «Sono accorsi per salvare i bambini del murale. Quando si sono avvicinati hanno capito e si sono messi a ridere».

Nato in California, Pugh realizza ormai da anni le sue opere in giro per il mondo riscuotendo un grande successo. Sono numerose le istituzioni culturali e le città che nel corso del tempo hanno richiesto il suo intervento per decorare una parete e proiettarla verso la terza dimensione.

Fonte: http://www.cattivamaestra.it/

clip_image002

clip_image003

clip_image004

clip_image005

Slowin' Down to Take a Look
(full mural)
Award Project
International Competition for Town Center Park
Winslow Arizona 28'x 40'
Located along historic route 66, Winslow Arizona has built a Park dedicated to that famous Eagle's song 'Take it Easy'. The Trompe L'oeil "windows" that are secured to the brick facade of the hotel conjur up reflections of that immortal moment when "a girl, my lord, in a flat bed Ford slows down to take a look at me." For more on the park itself visit the web site;

Take it easy in Winslow, Arizona.

clip_image006


Bay in a Bottle Mural at Shopper's Corner in Santa Cruz, California

Altri suoi lavori


clip_image007

clip_image008

clip_image010

clip_image012


http://www.illusion-art.com/

http://www.artofjohnpugh.com/artofjohnpugh/top.html

1 commento:

  1. Bellissime. Ho sempre torvato la creatività qualcosa da esporre sempre e sempre. Anche se forte.

    RispondiElimina

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails