mercoledì 18 novembre 2009

L'ARTE DI TIM BURTON

Sta per essere inaugurata al Moma di New York la retrospettiva dedicata a Tim Burton: per l'occasione, Vulture pubblica una galleria con 33 immagini, schizzi, concept e disegni realizzati dal grande regista...

Tim Burton’s Corpse Bride (2005)

Black_Cauldron

BlueGirlwithSkull_polaroid

BlueGirlwithWine_oil

CartoonSeries

Christmas Photo

creatureseries

CreatureSeries_1997-98

edward_drawing

Vulture ha pubblicato una nuova galleria con oltre 33 immagini realizzate da Tim Burton, e appartenenti all'enorme collezione di artwork che verrà messa in mostra a partire dal 22 novembre al Moma di New York, in una retrospettiva tutta dedicata al grande regista.

Nelle immagini vediamo schizzi, disegni, foto scattate sul set dei suoi numerosi film (tra cui Batman, Edward Mani di Forbice, Beetlejuice e tanti altri): materiale che, spiega il sito, "è rimasto chiuso nella casa di Londra di Burton per anni".

EdwardScissorhands_Depp

Frankenweenie_Drawing

ightmarebeforechristmas-sally-jack

MarsAttacks_watercolor

Spiega il regista: "il Moma mi ha contattato e mi ha costretto ad aprire tutto e cercare tra le mie cose. E' come aprire un vecchio ripostiglio, e gridare: oddio ma cos'è tutta questa robaccia?" ...Ovviamente quella che lui considera robaccia, per molti suoi fan sono capolavori.

Melancholy_penandink

NightmareBeforeXmas_Storyboard

number6

OysterBoy

RomeoandJuliet_penandink

The%20Nightmare%20Before%20Christ

trickortreat

TrickorTreat_collage

In occasione dell'esposizione verrà pubblicato il libro L'Arte di Tim Burton, un libro di quattrocento pagine contenente oltre mille immagini (tra cui quelle della mostra) che entrerà in pre-ordine a breve. Il libro dovrebbe contenere anche immagini di film mai realizzati come il suo Superman, il suo Ripley's Believe It Or Not, o disegni realizzati per la pre-produzione dell'attesissimo Alice nel Paese delle Meraviglie. La mostra al Moma continuerà fino al 26 aprile 2010.

clip_image002

Fonte: Vulture

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails