venerdì 13 novembre 2009

L’ENERGIA DELLA CERAMICA

"L’Energia della ceramica. L’Arte di Marco Cecioni” al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese a Roma

Cinquanta opere in ceramica (sculture, vasi, piatti, mattonelle) nella mostra di Marco Cecioni curata da Marco Ancora e Barbara Martusciello

C23-04

La mostra di Marco Cecioni “L’Energia della Ceramica” si è inaugurata il 29 ottobre 2009 con l’esposizione delle sue più importanti opere in ceramica prodotte insieme alle prestigiose Manifatture di Vietri sul Mare di Vincenzo Santoriello, celeberrimo laboratorio che realizza opere di importanti artisti nazionali e internazionali (Cucchi, Barcelò).

clip_image002

Sono oggetto della mostra cinquanta creazioni in ceramica (sculture, vasi, piatti, mattonelle) realizzate secondo le più sofisticate e tradizionali tecniche artigianali.

C21-04

Marco Cecioni vive a Stoccolma ed opera tra Svezia, Finlandia e Italia e ha già esposto presso le più importanti istituzioni museali di questi paesi.

C10-3

L’artista esprime il concetto dell’energia della ceramica attraverso la forza della materia, dell’operatività e dell’uomo in simbiosi con gli elementi primari della natura.

C01-4

Energia vitale che viene espressa attraverso tematiche mediterranee e classicheggianti, che riecheggiano l’amore per l’arte in una costante ricerca della simbologia originaria e femminile.

clip_image006

Proprio l’Energia e la Cultura costituiscono una tematica fondamentale di coesione culturale ed economica per i paesi membri dell’Unione Europea, anche a proposito dei recenti pareri emanati proprio sull’argomento ed è anche per questo che la manifestazione si fregia, oltre che del Patrocinio del Comune di Roma, della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e del Comitato Sociale Economico Europeo; la mostra è prodotta con il Museo Pietro Canonica, il Comune di Roma, V.O. Ville e Parchi storici, l’Istituto Italiano Quadri, il CISI, le ambasciate di Svezia, e Finlandia, l’Associazione Piazza di Siena e con Zetema Musei in Comune.

clip_image007

Curatori della Mostra sono Barbara Martusciello e Marco Ancora. Il Comitato Scientifico è composto dai curatori, da Bianca Maria Santese e Markku Valkonen (direttore del celebre Museo Emma di Helsinki) , che ha scritto un testo introduttivo nel catalogo, dove è anche presente un saggio dei curatori.

clip_image008

Nel corso della mostra, in data ancora da definire, avrà luogo il convegno-tavola rotonda: “Conversazione sulla Ceramica” alla presenza delle Istituzioni e dei principali operatori del settore, del mondo dell’arte e della cultura.

Oil01-2

Dopo Roma, la mostra sarà in Svezia e in Finlandia.

Oil5-4

Il Comitato scientifico delle Celebrazioni del cinquantenario di Pietro Canonica ha deliberato di inserire la mostra dell’artista Marco Cecioni “L’Energia della Ceramica” nel quadro delle manifestazioni ad esse inerenti.

JENOPTIK DIGITAL CAMERA

"L’ENERGIA DELLA CERAMICA. L’Arte di Marco Cecioni” a cura di Marco Ancora e Barbara Martusciello Museo Pietro Canonica a Villa Borghese - Roma, dal 30 ottobre al 29 novembre 2009

Guido Laudani

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails