venerdì 27 novembre 2009

OLTRE IL BAROCCO

Pochi giorni fa vi avevamo parlato della mostra sui manufatti d’oro degli Inca. In contemporanea al Museo di Santa Giulia di Brescia va in scena Plus Ultra.

image

Oltre il Barocco, una mostra che porta in Italia per la prima volta Italia novanta capolavori del barocco latinoamericano.

big_02_jpeg

big_06_jpeg

big_07_jpeg

big_08_jpeg

Il percorso si snoda su differenti livelli di rappresentazione, dall’iconografia sacra, alla pittura decorativa e di castas, fino all’arte neobarocca. Dal 4 dicembre 2009 al 27 giugno 2010 la mostra curata da Giorgio Antei con l’aiuto di eminenti personalità culturali sudamericane, si snoda in un percorso che comincia proprio dove si conclude Inca. Origine e misteri delle civiltà dell’oro.

big_13_jpeg

10_jpeg

15_jpeg

I maestri del barocco latinoamericano non sono molto conosciuti, ma il loro stile è forte e spiritualmente declinato. Tra di loro anche un italiano,

Angelino Medoro - Coronación de la Virgen del Rosario

Angelino Medoro, assieme a Correa, Villalpando, Torres, Rodriguez, Figueroa e molti altri. Poi in mostra diversi biombos settecenteschi, dei paraventi di stile novohispanico (Messico).

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails