sabato 28 novembre 2009

PASSAGES : PHOTOGRAPHY IN AFRICA

Dopo essere stata allestita in alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Brooklyn Museum of Art di New York, la mostra ‘Passages: Photography in Africa’, che raccoglie le fotografie frutto della passione per l’Africa e per l’esplorazione di Carol Beckwith e Angela Fisher, sarà presentata per la prima volta in Europa presso il Museo regionale di Scienze naturali di Torino, dove resterà esposta da oggi al 24 gennaio.

A female judge urges Wodaabe male dancers to exaggerate their facial expressions, in Niger in 1996

Adioukrou Queen Mother, Ivory Coast, 1992

Arrival of King Opoku Ware II at His Sliver Jubilee, Ghana, 1995

Le due fotografe occidentali hanno viaggiato separatamente per circa vent’anni fino a quando, sempre più affascinate dai rituali delle tribù africane, hanno deciso di unire la propria professionalità e creatività artistica per realizzare un grande progetto: hanno così trascorso 10 anni viaggiando in 26 paesi dell’ampio continente, immortalando con la loro macchina fotografica riti, storie e culture oggi in rapida estinzione, perché caduti in disuso o soppressi. Il tutto vivendo fra le persone locali, imparando le loro lingue e nutrendosi dei loro cibi.

Basari Initiate, Senegal, 1995

Carol Beckwtih and Angela Fisher captured this Ndebele child at a wedding in South Africa in 1996

Figures are stacked up on one another in this medicine bowl by an unknown Dogon artist from Mali. The 29th century wood carving is in the permanent collection of the Bowers Museum.

Maasai Initiates Receiving Blessings of Elders, Kenya, 1995

La loro ricerca è culminata nell’opera in due volumi ‘African Ceremonies’, pubblicati nel 1999 e tradotto in diverse lingue da cui sono tratte le 92 fotografie (di vario formato) esposte nelle sale del Museo, che raccontano il viaggio-testimonianza condotto dalla Beckwith e dalla Fisher.

Masaai bride in Kenya in 1995

Masaai Warrior with Ostrich-Feather Headdress, Kenya, 1995

Painted Karo Courtship Dancer, Ethiopia, 1996

Painted Karo Dancer, Ethiopia, 1987

Painted Surma Man, Ethiopia, 1986

Unmarried Surma Girl, Ethiopia, 1986

Voodoo Dancer at Kokuzahn Festival, Ghana, 1993.

Sono state fotografate ben 43 cerimonie mai prima di allora documentate, che mostrano il ciclo della vita: dalla nascita, attraverso l’iniziazione, il corteggiamento, il matrimonio, le incoronazioni reali, i rituali stagionali, gli esorcismi di guarigione, fino alla morte.

Stilt Dancers, Mali, 1994

This is an initiation mask by an unknown Yaka artist, done in the 20th century in the Democratic Republic of Congo.

Ndebele House Painting, South Africa, 1996 by Carol Beckwith and Angela Fisher

Three Wodaabe Male Charm Dancers, Niger, 1981.

Le immagini, dai colori intensi, sono intime e autentiche senza rinunciare al tocco esotico. Le autrici, infatti, in quanto donne, hanno avuto libero accesso a luoghi proibiti agli uomini e in quanto straniere, sono state spesso accolte come ‘uomini onorari’ in occasione di cerimonie esclusivamente maschili.

L’esposizione comprende anche 16 gioielli e 6 filmati di durata 3-5 minuti girati dalla Beckwith durante la realizzazione del libro ‘African Ceremonies’.

MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI

Via Giovanni Giolitti 36 (10123)

+39 0114326354 , +39 0114326320 (fax)

Museo.mrsn@regione.piemonte.it

www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Fonte articolo

Fonte photos

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails