Il Web, è forse la più gran galleria virtuale del mondo, dove gli artisti possono mostrare in anteprima le proprie opere. In tal direzione si muove la nuova proposta del Caus - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, con il video Trenta disegni per l’Africa, realizzato in collaborazione con Hurrarc NGO, Sierra Leone, Human Rights Respect Awareness Raising Campaigners.
Si tratta di un’operazione no profit, tesa a divulgare le problematiche sociali del Continente Africano, ed in particolare della Sierra Leone, attraverso le ironiche illustrazioni di Raffaele Palma, questo in linea con la tradizione del Caus da anni attivo in ambito internazionale con molte Associazioni Umanitarie.
Il Video, realizzato da Piero Ferraris, per I Laboratori del Vuoto, propone una carrellata d’immagini a tema, che spazia dalla lotta all’HIV, alle guerre dimenticate, dal flagello della carestia, ai bambini soldato. Un lavoro, disincantato, a volte crudo, ma non pessimista, impregnato di speranza per un futuro migliore. Una speranza ritmata dai tamburi tribali e dalla splendida voce di un’anonima vocalist del Candomblé, religione, animista, del Brasile, di cultura Yoruba che ha colonizzato l’America Latina dal tempo dello schiavismo.
Le preghiere agli orixà accompagnano, infatti, l’intera sequenza. In particolare il video è stato ispirato da Yemanjà, la divinità madre, delle acque profonde, incarnazione dell’Africa stessa, Madre dell’Umanità.
Trenta tavole che intendono sensibilizzare i paesi più ricchi; spaziano dall’ironia all’humor nero, dalla satira, alla poetica dell’infanzia, fino al fantastico ed al surreale. Un video adatto ad un pubblico d’ogni età, che si avvale di un linguaggio universale, con titoli sintetici ed esaustivi, in italiano e inglese.
Le immagini della rassegna sono visitabili sui seguenti siti: http://www.hurrarc.org/2010/01/30-colour-ink-for-africa-video/
Le singoli tavole, scorporate dal video, sono visibili a seguenti indirizzi: http://www.hurrarc.org/2009/12/africa-in-30-colour-prints/
Salve, sono Elena Gallo, le scrivo per chiederle se è possibile avere il so contatto mail. Come responsabile della categoria Arte del progetto Net1News, ho selezionato il suo sito in quanto mi sembra ottimo nei contenuti per il target da me considerato. Net1News, infatti, è un progetto di più ampio respiro sull'informazione a 360 gradi di cui mi piacerebbe mettervi al corrente per darvi la possibilità di decidere se farne parte. Io ne sarei molto lieta. Vorrei sottolineare l'assoluta gratuità e serietà del progetto.
RispondiEliminaSpero di ricevere una sua risposta.
Grazie e buona giornata!
A presto
Una segnalazione davvero interessante: grazie!
RispondiElimina:-)
@ Elena Gallo
RispondiEliminaLa mia mail è : catone@ymail.com
Grazie delle sue parole