Photo credit: p_a_h
Questo artista inglese di origini australiane, riesce a dare alle sue opere una conformazione realistica incredibile, le sue sculture sembrano quasi vive.Ron Mueck era un burattinaio e modellista e, tra le altre cose, produceva modelli per il mercato pubblicitario.
Come si può leggere su Wikipedia egli voleva di più dai suoi lavori, i modelli prodotti per pubblicità erano progettati per essere fotografati da una specifica angolazione per nascondere il pasticcio che c’era dietro, mentre lui voleva modelli perfetti da ogni angolazione.
Photo credit: Looking Glass
In seguito, grazie a conoscenze come Paula Rego e Charles Saatchi riuscì a proporre alla Royal Academy il suo primo lavoro, “Dead Dad”, un’opera in silicone che raffigura suo padre. Di Ron Mueck questa è l’unica scultura in cui utilizza i propri capelli.
Le sculture di questo artista riproducono fedelmente i tratti del corpo umano e i risultati sono davvero impressionanti. Riporto di seguito alcune delle sue opere.
Condivido il pensiero su questo straordinario artista! Opere uniche che mettono la realtà a dura prova...!
RispondiEliminaGià conoscevo l'artista ma tu sei riuscito a descriverlo splendidamente. Questo video...può far ulteriormente riflettere sui risultati raggiunti da Ron Mueck: http://www.metacafe.com/watch/816457/ron_mueck_australian_hyperrealist_sculptor/
Vedi anche il seguente video é straordinario sembra che estragga dal gesso persone vive: http://www.youtube.com/watch?v=Nh3SBzY658w
Complimenti, il tuo blog é sempre pieno di bei contenuti! Ti ho aggiunto alle mie news così che più persone possano valutare e apprezzare il tuo messaggio.