Vergini e dame
Se avete sognato almeno una volta di perdervi tra i capelli ondulati della Venere di Botticelli o di incrociare lo sguardo magnetico della Olga di Picasso allora questa galleria fa per voi. L'idea è del blog svedese The Swedish Bed che, grazie a un sondaggio lanciato dalle sue pagine, cerca di incoronare "Miss storia dell'arte", ovvero la più bella e seducente delle protagoniste dei quadri celebri. Dalle vergini alle signore dell'Ottocento, passando per le allegorie e i personaggi storici, la lista – come precisano gli autori – è solo una bozza. Chiunque può suggerire le sue preferite. Unica esclusa è la Gioconda: sarà pure famosa ma, secondo Swedish Bed, non è affatto sexy (di Benedetta Perilli)
Sandro Botticelli - Nascita di Venere - 1485
Così bella da essere scelta come volto dei dieci centesimi italiani, la Venere di Botticelli rappresenta per forme e colori il trionfo della perfezione classica. La modella, musa di Botticelli (appare anche ne La primavera) e di altri artisti umanisti, è Simonetta Vespucci: giovane fiorentina ritenuta dai suoi contemporanei "la più bella donna vivente" che morì di tisi a soli 23 anni
Leonardo Da Vinci - Testa di fanciulla - 1508
Probabilmente un ritratto incompiuto realizzato come studio per Leda o addirittura per la Vergine delle rocce, la Testa di fanciulla è passato alla storia con il nome de La scapigliata come tributo ai capelli ribelli della giovane ritratta
Lorenzo Lippi - Allegoria della simulazione - 1640
In una mano tiene una maschera e nell'altra un frutto di melograno, la protagonista ritratta dal pittore fiorentino rappresenta il mistero della finzione, interpretato sia come finzione teatrale che sociale
Jan Vermeer - La ragazza con l'orecchino di perla - 1665
Tra i quadri più noti del pittore olandese questo Ragazza con l'orecchino di perla, conosciuto anche come Ragazza con il turbante, ha alle spalle una storia così misteriosa da essere diventata nel 2003 spunto di un film omonimo interpretato da Scarlett Johansson. Nonostante le umili origini, come si nota dagli abiti, la giovane ritratta indossa un prezioso orecchino di perla, pare appartenuto alla moglie del pittore. Segno questo, per alcuni inequivocabile, della presunta relazione amorosa che legava il pittore alla modella
Jean-Auguste-Dominique Ingres - Ritratto di Madame Duvauçay - 1807
Una giovane donna elegante dai capelli raccolti e dagli abiti ricchi, incontrata dal pittore francese durante la sua permanenza in Italia, ospite dell'Accademia di Francia di Villa Medici
Eugène Delacroix - Giovane orfana al cimitero - 1824
Della ragazza dagli occhi tristi e dalla pelle scura non si conosce altro che questo celebre ritratto, realizzato agli inizi della carriera dal pittore francese forse come studio preparatorio al Massacro di Scio
Charles-Alexandre Giron - La Parisienne - 1883
La donna con i guanti, o La parigina, ritratta nel gesto di allacciarsi i lunghi guanti chiari fu un incontro fortuito per Giron. Durante una passeggiata fuori Parigi il pittore conobbe la modella e la soprannominò "diamante nero"
Auguste Toulmouche - La Fiancée Hésitant - 1866
Pigramente abbandonata su una poltrona di un ricco salotto parigino "una sposa riluttante" fissa lo spettatore mentre intorno fervono i preparativi delle nozze. Un quadro insolito per il pittore francese apprezzato anche da Èmile Zola per le sue donne ritratte come "bambole"
Abbot Handerson Thayer - Angelo - 1889
Un quadro celebre che raffigura una giovane donna come un angelo immacolato: abito bianco, sguardo innocente e grandi ali. L'immagine contrasta con lo stile pittorico rude dell'artista americano che sostituiva la scopa al pennello e aggiungeva la polvere al colore
Diogene Ulysse Napoleon Maillart -Giovane romana che porta l'acqua - 1900 circa
Un ricordo dell'Italia e del periodo romano che il pittore trascorse come borsista dell'Accademia di Francia di Villa Medici. Ma della bellissima ragazza che posò per questo quadro non si ha nessuna informazione
Charles Amable Lenoir - La Bergere - 1900 circa
Sguardo innocente e capelli scomposti, la giovane pastorella che posa per il pittore francese è ritratta in campagna durante il lavoro: sullo sfondo pascola il gregge mentre la ragazza si appoggia a un bastone
John William Waterhouse - Borea - 1902
Di profilo, con i capelli raccolti e il manto mosso dal vento. Un fiore bianco tra i capelli e le guance arrossate, eccola la protagonista del capolavoro del pittore inglese dipinta in perfetto stile preraffaellita come omaggio alla divinità greca del vento del Nord
Madonna e bambino di Marianne Preindelsberger Stokes 1907
John Everett Millais - Ofelia - 1894
La modella dell'inglese Millais è Elizabeth Siddal, 19enne sposa di un amico del pittore che, per emulare l'effetto sommerso, posò in una vasca da bagno piena di acqua riscaldata con lampade ad olio posizionate sul pavimento
Gustav Klimt - Ritratto di Mäda Primavesi - 1912
La più giovane di tutte le donne rappresentate in questa galleria è Mäda, 9 anni, figlia del banchiere ed industriale Otto Primavesi e dell'attrice Eugenia, dipinta da Klimt nel 1913.
Lilla Cabot Perry - Chapeau vert - 1913
L'autrice di questo quadro è la pittrice impressionista americana Lila Cabot Perry: viaggiatrice, donna di cultura e amica di pittori celebri che influenzarono il suo stile come Monet e Pissarro
Gustav Klimt - Ritratto di signora - 1916
Realizzato da Klimt nel periodo finale della sua attività questo quadro fa parte di una serie di ritratti femminili lontani dai decori dell'età dell'oro e più attenti ai tratti somatici delle protagoniste
Pablo Picasso - Ritratto di Olga - 1918
Una passione nata a Parigi e destinata a diventare un'ossessione per il pittore spagnolo che scelse di dipingere la ballerina russa Olga Khokhlova in numerosi quadri dell'epoca. La donna, una delle artiste della compagnia di Sergei Diaghilev per la quale Picasso curava il balletto Parade, divenne sua moglie nel 1918 e dal loro matrimonio nacque il figlio Paulo. Nove anni dopo la relazione si concluse con una separazione ma i due rimasero legalmente sposati fino al 1954, anno della morte della Khokhlova
Alphons Mucha - Jaroslava - 1920
Musa di numerose opere del maestro ceco dell'Art nouveau ad essere ritratta in questo quadro è ancora una volta Jaroslava, figlia del pittore nata a New York nel 1909
Nessun commento:
Posta un commento