Un avvocato con un radioso futuro davanti. Questo era Nathan Sawaya 6 anni fa.
Foto Keystone / AP Donna McWilliam
Poi l'illuminazione. Un giorno ha capito che doveva seguire l'ispirazione, quello che veramente gli piaceva fare, ed ecco che qualche anno dopo Sawaya è un noto artista newyorkese che utilizza mattoncini Lego per costruire le sue opere.
Un volto grigio che squarcia un muro: è lui, l'artista che combatte contro tutti coloro che sostenevano che avrebbe fatto fiasco, che la sua non era arte e che avrebbe fatto meglio a tornare a fare l'avvocato. E' felice Nathan Sawaya "Sto scoprendo - ha confessato l'artista - che molte persone che sono qui non erano mai state a una esposizione prima, a nessuna mostra o museo, ma qui sono venuti perchè si sentono chiamati in causa, perchè non avrebbero potuto farlo anche loro".
Ogni mattoncino lego costa 10 centesimi di dollaro e Sawaya ne ha a casa almeno 1 milione mezzo. La sua quindi è una passione molto costosa ma alla Lego lo conoscono per nome e questa per lui è una soddisfazione. Lavora su commissione, è così che si mantiene. Per lui i Lego sono una vera fissazione: "Sapete - ha detto - guardo i palazzi e li vedo come se fossero costruiti con i mattoncini Lego, in pratica vedo il mondo a rettangoli"
Agr
Nessun commento:
Posta un commento