martedì 11 gennaio 2011

JAMES RIZZI

Ecco chi portò l'arte in strada

Ha ricoperto tutte le città del mondo di murales, ha restituito luce a intere zone metropolitane e conferito valore artistico a molti oggetti di uso comune, come i francobolli tedeschi nel 2008, disegnandoci sopra piccoli graffiti. Il padre di tutti i writers si chiama James Rizzi e ha studiato Belle Arti alla University of Florida. Nessuno parla di lui anche se è l'uomo che per primo ha portato la pittura nelle strade.

image

Figlio della tradizione dadaista del pittore francese Jean Dubuffet, di Pablo Picasso e di Paul Klee è stato pioniere nella pittura tridimensionale. Disegnando sulle case, sugli autobus e sulle automobili, anche su richiesta dei governi di diverse nazioni o di marchi di produzione di fama mondiale, ha lanciato l'idea di unire arte e marketing
.
clip_image001

Rizzi è il primo artista vivente ad essere commissionato dal governo tedesco per creare francobolli ufficiali per la Germania. In occasione del 30 ° anniversario della Artexpo New York, Rizzi è inserito nella inaugurale "Artexpo Hall of Fame", mostra retrospettiva del suo lavoro nella Sala Rheingold in Mainz , Germania - la più grande mostra mai Rizzi con oltre 1.000 pezzi di opere d'arte in esposizione, e oltre 50.000 visitatori paganti.
Rizzi è stato artista ufficiale ai Giochi olimpici estivi del '96 di Atlanta, in Georgia. Disegnò il guscio esterno di un Boeing 757 di Lufthansa e i voli charter Condor Airlines. Poi diede vita al cosiddetto "Rizzi Bird", un edificio la cui profondità è creata con gli effetti ottici dei suoi disegni.

James Rizzi w/ Rizzi Beetle, 2006

E' anche famoso in tutto il mondo per il design di tre Volkswagen New Beetle e la progettazione di coperture per 15 volumi dell'enciclopedia Brockhaus. Risiede e lavora tuttora in un luminoso loft di SoHo a New York e qualcuno dice stia preparando un lavoro monumentale....

clip_image002
clip_image003
clip_image004
clip_image005
clip_image006
clip_image007
clip_image008
clip_image009
clip_image010
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails