domenica 13 marzo 2011

GIOVANNI MARTINELLI PITTORE DI MONTEVARCHI

MAESTRO DEL SEICENTO FIORENTINO

La Galleria degli Uffizi dedica la prima mostra monografica a una delle figure più affascinanti ed enigmatiche della pittura del Seicento fiorentino. Montevarchi (Ar), Auditorium Comunale, 19 marzo – 19 giugno 2011
 MONTEVARCHI (AREZZO) - La Galleria degli Uffizi con la sua collana di mostre “La città degli Uffizi” - ideata da Antonio Natali, direttore del museo fiorentino – e Il Comune di Montevarchi, Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, nell’ambito delle iniziative del SEICENTO IN VALDARNO, presentano la mostra: GIOVANNI MARTINELLI PITTORE DI MONTEVARCHI, MAESTRO DEL SEICENTO FIORENTINO che si terrà nella città natale dell’artista, dal 19 marzo al 19 giugno 2011.

clip_image002
Giovanni Martinelli – Il sacrificio di Noè

Curata da Andrea Baldinotti e Bruno Santi, con la collaborazione di alcuni illustri studiosi, è la prima esposizione monografica dedicata a questo grande artista, una delle figure più affascinanti ed enigmatiche della pittura del Seicento, ma allo stesso tempo, se si esclude la ristretta cerchia degli specialisti, una delle meno conosciute.
La mostra odierna oltre ad essere la prima che “La città degli Uffizi” promuove fuori dalla Provincia di Firenze, è dunque l’occasione imperdibile per conoscere a scoprire un grande artista.

Giovanni Martinelli - San Marco evangelista

clip_image005
Giovanni Martinelli - I Bari
clip_image007
Giovanni Martinelli - Memento Mori Con Sei Convitati Intorno A Una Tavola Imbandita
clip_image009
Giovanni Martinelli - An Allegory Of Painting, With A Young Woman, Half Length
clip_image011
Giovanni Martinelli - Saint Catherine of Alexandria
In mostra una selezione di trentacinque capolavori, ventisette dipinti e otto disegni, provenienti sia da musei italiani che da prestigiose collezioni private, presentati secondo un ordine cronologico e tematico.
L’esposizione, come per le precedenti della Città degli Uffizi, ruota attorno ad un’opera cardine conservata nella Galleria fiorentina in grado di restituire in maniera emblematica la personalità e la poetica dell’artista: il Convito di Baldassarre, considerato da molti il capolavoro del Martinelli.
Un dipinto che rappresenta una vicenda biblica dalle forti connotazioni morali, concepita come una “favola teatrale in azione”, dove la resa straordinaria degli oggetti manifesta un insopprimibile amore per la natura morta.
La “città degli Uffizi’ per la prima volta valica i confini della provincia di Firenze - dichiara Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi - avvalorando il concetto, esibito fin dalla prima uscita nel 2008, che gli Uffizi non sono soltanto fiorentini; e neppure sono, lo si sperimenta dal vivo oggi, patrimonio esclusivo delle terre limitrofe a Firenze.
Per il presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai: “Questa mostra è un altro dei grandi eventi di cui la nostra provincia deve essere orgogliosa, in quanto valorizza un grande artista aretino, con la consapevolezza che la cultura può essere un fondamentale motore di sviluppo per il nostro territorio sia dal punto di vista turistico che economico”.
È un grande onore per Montevarchi ospitare una mostra della Città degli Uffizi" – dichiara il sindaco Giorgio Valentini - "siamo orgogliosi di collaborare con il museo degli Uffizi in una mostra che espone i capolavori  di Giovanni Martinelli, pittore, tra i più grandi del Seicento fiorentino, originario di Montevarchi”, aggiunge Chiara Galli, assessore alla cultura.

INFORMAZIONI
GIOVANNI MARTINELLI PITTORE DI MONTEVARCHI MAESTRO DEL SEICENTO FIORENTINO
Enti Promotori Mostra
Galleria degli Uffizi, Comune di Montevarchi, Regione Toscana, Provincia di Arezzo
Enti Promotori Seicento in Valdarno, Sistema Museale del Valdarno
Curatori: Andrea Baldinotti, Bruno Santi
Sede mostra: Auditorium Comunale di Montevarchi
Via Marzia 94
Date 19 marzo – 19 giugno 2011
Orari
giovedì – domenica ore 10/13 – 15/19
sabato orario continuato ore 10/19
chiuso 1 maggio 2011
Ingresso
intero € 3,00
ridotto € 2,00: minori di 18 anni, soci Coop, Arci, gruppi minimo 10 persone
gratuito under 6 anni e sopra 65, ecc.
Info, prenotazioni, visite guidate tel. 055- 9108230- 314
Siti web
http://www.comune.montevarchi.ar.it/
http://www.lacittadegliuffizi.org/
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails