giovedì 28 aprile 2011

LA CARTA ENTRA NEL MONDO DELL'ARTE E DEL DESIGN

In mostra al Museo Diocesano di Milano

Dal 1999 al 2009 grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 196 nuove discariche e in termini economici, il beneficio complessivo che il rifiuto della carta e del cartone ha portato alla comunità è pari a quasi 3 miliardi di euro

clip_image002

Adnkronos) - La carta esce dai confini di un materiale di servizio ed entra nel mondo dell'arte e del design. E così al Museo Diocesano di Milano, fino al 29 Maggio, il macero è di scena con una mostra dal titolo 'Vivere e Pensare in Carta e Cartone tra Arte e Design', promossa da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

clip_image003Pezzo di Paolo Ulian, foto di Enzo Mari

Ne sono protagonisti 23 designer e 21 artisti, chiamati a fare il punto sull'estetica della carta, riciclata e non solo. Tra i designer: Frank O. Gehry, Shigeru Ban, Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta, Sandra Di Giacinto, Giorgio Caporaso, Marco Giunta. Impegnati a interpretare invece i propri progetti creativi attraverso carta e cartone sono, tra gli altri, Sabrina Mezzaqui, Perino&Vele, Chris Gilmour, Angela Glajcar, Pietro Ruffo.
Gli oggetti e le opere selezionati si presentano suddivisi dunque in due mappe concettuali, immaginate da Irene Voi, per l'area design, e da Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano. Nella mappa concepita per l'area design, la carta si declina in oggetti nomadi, minimali, capaci di generare nuove forme di socialità: in mostra opere realizzate con le sofisticate tecnologie, come il taglio al laser, ma anche con antiche lavorazioni quale la cartapesta, rivisitata in chiave moderna.
“Questa mostra mette in evidenza la qualità e le potenzialità espressive che contraddistinguono il prodotto ‘carta’ come materia prima preziosa, frutto essa stessa dell’ingegno umano, che si conferma il supporto più naturale per dare forma alle idee, siano queste artistiche o progettuali” afferma Piero Attoma, presidente di Comieco.

clip_image004Libreria per bambini di Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta

Carta e cartone, materiali riciclabili e riciclati per eccellenza, aggiunge Attoma, “si confermano espressione di un comune sentimento artistico ma anche di una cultura sociale e civica fondata sul rispetto per l’ambiente e la tutela delle risorse. Non va infatti dimenticato che la diffusione dell’impiego di carta in applicazioni creative, come arte o design, è oggi favorita anche dalla maggiore disponibilità di macero derivante da raccolta differenziata che, in 10 anni, si è sviluppata ad un tasso medio del 4,3%”.
I dati parlano chiaro: dal 1999 al 2009 grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 196 nuove discariche e in termini economici, il beneficio complessivo che il rifiuto della carta e del cartone ha portato alla comunità è pari a quasi 3 miliardi di euro.

clip_image005Marco Giunta
 
Il Museo Diocesano, afferma Paolo Biscottini curatore della mostra, “si addentra sempre di più nelle vicende del contemporaneo e naturalmente manifesta un grande interesse nei confronti del design, posto in questa circostanza in parallelo ad un percorso artistico di grande raffinatezza. La carta diventa il binario su cui far scorrere i temi dell’immaginazione e della creatività che sono a fondamento dello stesso design. Intendiamo guardare all’opera d’arte e pensare al design cercando di cogliere le connessioni tra due mondi da sempre in rapporto tra loro”.

La mostra 'Vivere e Pensare in Carta e Cartone tra Arte e Design' si inserisce nell’ambito di Milano di Carta, un percorso ideale proposto da Comieco che, fino al 30 maggio, vede la carta protagonista di una serie di iniziative molto originali e uniche nel loro genere a base di musica, arte e design grazie a sinergie creative che Comieco ha attivato con diversi partner culturali: l’avvio è in occasione del Salone del Mobile, l’appuntamento internazionale più importante del capoluogo lombardo.
Visita mostre
Tel 02.89.42.00.19
info.biglietteria@museodiocesano.it
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails