martedì 19 aprile 2011

MARIA TRENTADUE, IL FANTASTICO QUOTIDIANO

clip_image002

"Una vita trascorsa tra cose semplici, nella sua modesta casa, come nelle stradine del paese oppure in chiesa dove amava recarsi forse per dialogare con la "Beata Vergine Maria" per via di quei misteriosi percorsi che segnano dalla nascita ogni esistenza umana (era un'anima candida). Era lei che chiamava le vicine all'ora del rosario o la si trovava impegnata a disegnare per le ricamatrici del rione. Però da sempre aveva in corpo un grande impulso, una volontà insopprimibile di comunicare con il prossimo in maniera più intima e duratura.
E con l'incombente vecchiaia la nostra "Maria" esplode e con grande forza espressiva inizia a dipingere tutto ciò che le capita a portata di mano: sia che si tratti di vecchi ferri da stiro o brocche scalcinate sia cartoni o lastre per radiografie.
E' guidata da un'autenticità semplice, espressione di un istinto sicuro e preciso.
Il suo è un discorso per gli altri, con l'intento di accostarli alla natura, a tutto ciò che la circonda e che merita di essere vissuto.
Avv. Paolo Colavecchio, direttore del Centro studi "LE Volte"

clip_image005

Questa è "Maria Trentadue", classe 1893, scomparsa nel 1977, alla bella età di 83 anni, che forse continua a dipingere serena in una di quelle isole sospese tra le nuvole e a lei tanto care.
La grande "Vecchia" di Modugno è da annoverarsi tra i personaggi più suggestivi che la cittadina può indicare.Dare una definizione precisa della sua arte non è cosa facile ed è preferibile, oltre che opportuno, lasciare tale compito agli esperti.
Una circostanza è comunque certa: tutti quelli che per avventura si sono avvicinati alla sua pittura non sono riusciti a sottrarsi ad un fascino particolare che le sue opere suscitano: tutto ciò è dovuto all'autenticità, alla sensibilità, alla passione ed all'impulso che caratterizzano la sua arte. …"
Avv. Paolo Colavecchio, direttore del Centro studi "LE Volte"
(Testo ed immagini sono tratti dal Catalogo delle opere di Maria Trentadue stampato in occasione della mostra tenutasi dal 5 marzo al 3 aprile 1985 presso la Galleria "LE VOLTE", via Conte Stella, a Modugno). Fonte
 clip_image006 clip_image008
clip_image009 clip_image010 clip_image011

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails