venerdì 15 aprile 2011

SEGNI DI VIAGGIO BY EMILIO UBERTI

Da Sabato 9 aprile 2011 a Domenica 24 aprile 2011 | Il Mauriziano | Circolo degli Artisti Reggio Emilia | Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia (Assessorato alla Cultura - Musei Civici), Circolo degli Artisti e ComixComunity presentano, dal 9 al 24 aprile 2011, un nuovo progetto espositivo dedicato ai "Segni di viaggio" di Emilio Uberti, regista poliedrico che, dopo gli esordi come illustratore e fumettista, non ha mai del tutto abbandonato la passione per la matita.

clip_image002[4]
La mostra, allestita presso il complesso monumentale del Mauriziano (via Pasteur, 11), presenta sei importanti documentari realizzati per De Agostini e Heineken nel corso degli anni '90, ed un centinaio di disegni a matita su carta, caratterizzati da un segno deciso ed evocativo che si sofferma sui volti, i paesaggi e le diverse culture.

clip_image002[6]
Nato a Roma nel 1933, ma milanese d'adozione, Emilio Uberti inizia a lavorare, giovanissimo, come illustratore per importanti editori (Sergio Bonelli, Universo, Sansoni, Dardo, Bianconi, etc). Disegna fumetti e copertine a tempera di Capitan Miki, El Coyote, Kinowa, Diabolik e gli inserti di guerra della Collana Eroica. Abbandona presto l'attività di illustratore per dedicarsi alla regia televisiva e cinematografica. Negli anni '60 realizza caroselli e spot pubblicitari per numerose aziende italiane. Nell'ambito musicale, gira molti videoclip per De Andrè, Battiato, Bennato, Bertè e Vanoni.

clip_image002[8]

Ha lavorato per la casa Editrice De Agostini, vincendo premi internazionali. Ha firmato film istituzionali per le più grandi aziende italiane, nonché trasmissioni di prima serata e servizi in Rai e Mediaset: Mister Fantasy, Loretta Goggi in Quiz, Odeon e Variety, Nonsolomoda, Prontovideo. A partire dagli anni '90, la sua attività registica per De Agostini e Heineken lo porta a viaggiare in tutto il mondo (Messico, Giordania, Grecia, Egitto, Stati Uniti, Thailandia, Irlanda, etc.), sempre accompagnato da un taccuino sul quale cristallizza realisticamente immagini e sensazioni di viaggio.

clip_image002[10]
La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile 2011, da martedì a giovedì ore 9.00-12.00, venerdì e sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00.
Indirizzo : Via Pasteur, 11 Reggio Emilia
Sede :  Il Mauriziano
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails