giovedì 5 maggio 2011

ALEJANDRO CHASKIELBERG, VINCITORE DEL SONY WORLD 2011

È stato il fotografo argentino Alejandro Chaskielberg ad aggiudicarsi l'edizione 2011 del Sony World Photography Awards. L'Iris d'or ha così voluto premiare le intense immagini di vita, di colori e di sacrificio che l'argentino ha realizzato sul delta del Paranà, documentando con momenti di realistico lirismo uno spaccato tanto raro della vita di una comunità di isolani insediatasi sul delta del fiume.

image
Deciso a dedicarsi interamente al progetto "High Tide", Chaskielberg ha vissuto insieme a lla popolazione per due anni, immergendosi nella quotidianità degli abitanti per documentarne lavoro e stile di vita. Ritratti notturni di grande spessore emoti vo attraverso i quali Chaskielberg, e sono sue parole è "riuscito a presentare da un altro punto di vista il delta del fiume Paranà e la comunità che lo popola, geograficamente ignorati per anni".

clip_image001
clip_image002
clip_image003
clip_image004
clip_image005
clip_image006
clip_image007
clip_image008
clip_image009
clip_image010
clip_image011
clip_image012
clip_image013

Nato a Buenos Aires 34 anni fa, Chaskielberg inizia la sua carriera all'età di 18 anni come fotoreporter per un giornale locale e, nel giro di 16 anni, si afferma come fotografo di grande talento. E' stato scelto come vincitore dell'Iris D'Or da una giuria di 12 esperti ed è diventato a sua volta di diritto membro della World Photographic Academy, andando ad affiancare i precedenti vincitori del titolo L'Iris D'Or: David Zimmerman, Vanessa Winship e Tommaso Ausili. Durante la cerimonia di premiazione all'Odeon Leicester Square, Francis Hodgson, Presidente della Giuria Onoraria 2011, ha spiegato: "Giudicare non è mai un compito facile quando si è chiamati a confrontare così tanti tipi di immagini ispirate a soggetti così vari. Eppure, quest'anno la giuria non ha esitato quando si è trattato di riconoscere il superbo risultato ottenuto da Alejandro Chaskielberg con la serie "High Tide". Questi scatti magistralmente diretti riescono a descrivere realtà concrete - duro lavoro, solidarietà reciproca, sopravvivenza sulla base di un'economia marginale - in modo squisitamente allusivo."

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails