giovedì 26 maggio 2011

IL BORGO MEDIEVALE RIVIVE CON UNA GRANDE MOSTRA FOTOGRAFICA A TORINO

clip_image001

Fotografie 1880-1930

Il Borgo Medievale presenta, Torino. La città che cambia, mostra di fotografie storiche di Torino dall’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei.

clip_image001[4]
L’esposizione, curata da Ivano Barbiero e Filippo Ghisi, è stata ideata e realizzata in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per offrire ai visitatori la possibilità di riflettere sull’evoluzione di Torino e sui suoi abitanti, prendendo spunto dalle immagini esposte. Trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni del XIX secolo e il Novecento, portando la prima capitale ad essere “città-fabbrica”, centro industriale, destinazione di ingenti flussi migratori.

image


Le fotografie esposte, in parte originali ed in parte realizzate in formato e supporti diversi,  presentano l’evoluzione della città tra il 1880 e il 1930: non solo una “Torino com’era” ad uso e consumo dei nostalgici, ma spunto per una riflessione profonda su temi quali il lavoro, la casa, l’ambiente, i rapporti sociali tra le persone, l’uso degli spazi della città. Per giungere alla selezione delle immagini in mostra è stato necessario un approfondito lavoro di studio e analisi del patrimonio custodito dall’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei, che oggi raccoglie oltre trecentoquarantamila fototipi, costituiti da negativi e positivi fotografici, su lastra, su pellicola e su carta, in monocromia e a colori. L’esposizione è dunque un’occasione per scoprire e apprezzare i fondi storici conservati nell’Archivio e, al contempo, un modo per conoscere meglio la prima capitale d’Italia attraverso le fotografie presentate.

image
Dalla consultazione dell’Archivio sono emersi quattro temi di riflessione:“Esposizioni”, “Lavoro, sport e tempo libero”, “Lungo il fiume” e “Scorci di Torino”. “Lavoro, sport e tempo libero” accoglie i visitatori all’ingresso del ponte levatoio, negli spazi all’aperto lungo i portici della via maestra. Sagome e stendardi di uomini, donne e situazioni di vita ritratti in primo piano sono i protagonisti di questa sezione.

image


“Esposizioni” raccoglie invece, presso la sala mostre del Borgo, i grandi album ricordo da donare ai personaggi illustri dell’epoca in occasione delle grandi manifestazioni del 1884, 1898 e del 1902. Infine, “Lungo il fiume” e “Scorci di Torino”trovano collocazione lungo la recinzione del cantiere dell’ex ristorante San Giorgio, che ben si presta a questa originale rifunzionalizzazione dello spazio in occasione della mostra.   Sono molti i motivi che rendono il Borgo Medievale lo scenario più adatto a questa esposizione.

image

L’uso della fotografia rivestì infatti un ruolo fondamentale per il Borgo già all’epoca del suo progetto di realizzazione quale Sezione di Arte Antica dell’Esposizione Generale Italiana di Torino. Tra il 1882 e il 1884 i membri della Commissione individuarono i modelli che avrebbero fornito gli spunti per il Borgo viaggiando attraverso le province piemontesi, facendo ricorso agli scatti fotografici (oltre che a disegni e acquerelli) per avere memoria di quanto si sarebbe riprodotto.

clip_image002
Inoltre, durante l’apertura del complesso, una parte importante del Borgo fu riservata proprio alla fotografia: nella casa di Avigliana fu installato un chiosco per la vendita delle fotografie ricordo dell’Esposizione, con gabinetto di camera oscura, gestito dal fotografo Vittorio Ecclesia.

image
Non bisogna infine dimenticare che il Borgo Medievale  è oggi uno dei monumenti torinesi più fotografati dai turisti, ed è riprodotto in gran parte dei servizi dedicati al capoluogo piemontese.   Le foto esposte nelle diverse sezioni della mostra, che resterà aperta fino al 9 ottobre 2011, saranno raccolte in un catalogo curato da Riccardo Passoni e pubblicato da Silvana Editoriale, con saggi anche di Pierangelo Cavanna e Silvano Montaldo. Il catalogo sarà corredato da testi introduttivi sulla fotografia dell’epoca, sulla storia della città e sulle diverse sezioni della mostra.

image

Sono disponibili le immagini in alta risoluzione iscrivendosi nella zona Press/ufficio stampa del sito www.borgomedievaletorino.it oppure www.fondazionetorinomusei.it
Ingresso libero
Orario: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Informazioni per il pubblico: 011 4431701-02

Fonte


clip_image003
Mario Gabinio: Via Genova/(il piccone demolitore). Torino, via San Francesco d'Assisi, cantiere di demolizione - 1900-


clip_image004
Mario Gabinio: Vedute dal pallone frenato. Torino, esposizione generale italiana del 1898, veduta generale dal pallone frenato di Louis Godard & Ed Surcouf - 1898
 clip_image005
Fotografia tratte dall’album Prima Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa Moderna Torino 1902. Omaggio di Ernesto Zoppi


clip_image006
Mario Gabinio: Torino, due lattonieri mentre riparano una gronda - 1930 ca


clip_image007
Mario Gabinio: Torino, Ponte Balbis gia' Ponte Vittorio Emanuele III al Pilonetto, vista del cantiere da ovest durante la posa dell'armatura delle volte - 1927


clip_image008
Fotografia tratte dell’album Esposizione Generale 1898 II. Parte Fontana Monumentale -1898


clip_image009
Mario Gabinio: Torino,via Roma primo tratto, cortina occidentale, vista da nord prima delle demolizioni - 1931


clip_image010
Mario Gabinio: Torino, stabilimenti FIP, veduta generale - 1926


Non bisogna dimenticare che il Borgo Medievale del Parco del Valentino ancora oggi, è il monumento più fotografato dai turisti in visita alla città subalpina.

clip_image011
Mario Gabinio: Torino, lavandaie sul Po, sponda destra a monte di ponte Vittorio Enamuele I - 1930 ca


Photo credit

© COPYRIGHT
Le immagini presenti sul sito Spaziotorino sono di proprietà della Città di Torino o concesse in uso.
E' possibile utilizzare le foto utilizzando i necessari crediti - "foto: Redazione web - www.comune.torino.it ", facendo riferimento alla nota informativa sulle norme e condizioni di utilizzo dei siti internet del Comune di Torino.
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.torino.it - Copyright © 2011, Comune di Torino STP aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails