venerdì 27 maggio 2011

L'ISOLA CHE NON C'ERA

Socotra

Un percorso fotografico alla scoperta di un’isola rimasta per lungo tempo in un perfetto isolamento. Un reportage di viaggio ma anche immagini che raccontano una incredibile esperienza umana

clip_image001clip_image020

di Elio Filidei

Era una stupenda spiaggia bianca completamente isolata alle cui spalle altissime rupi si alzavano vertiginose. Dal nulla apparve un vecchio con il tipico copricapo e futa. E’ norma dare il benvenuto a chi arriva offrendo un pò di te ma noi avevamo solo una borsa frigo e gli porgemmo delle bibite. Il vecchio osservava l’interno della borsa e fu evidente che al suo interno c’era qualcosa che lui non aveva mai visto. Gli fu indicato di assaggiare… L’anziano uomo portò alla bocca ciò che non conosceva ma i suoi vecchi denti non sopportarono quel freddo intenso e sputò.

clip_image003
clip_image005clip_image016
clip_image007

Anche la Natura sembra non avesse saputo dove collocare le isole dell’arcipelago socotrino, se in africa o in medio-oriente. Su Socotra, la più grande delle isole, si possono incontrare particolari specie vegetali che non sono presenti in altre parti del mondo. L’isolamento di questo arcipelago non ha però solo coinvolto piante e animali ma anche l’uomo.

clip_image009clip_image010clip_image018clip_image011

Questo è un viaggio in un luogo che ormai sta scomparendo, dove non esistevano strade asfaltate ma solo percorsi, dove la vita iniziava con il sorgere del sole e terminava al tramonto, dove si viveva con quello che si pescava o coltivava, dove il ghiaccio era una favola sconosciuta.

clip_image013
clip_image014
clip_image015
La dove ancora la sabbia è bianca e gli uccelli e granchi sembrano essere gli unici padroni già si sente parlare di grossi alberghi. Dove prima arrivavano poche decine di turisti all’anno ora si effettuano voli speciali per sopperire a centinaia di visite al mese e solo i monsoni, a volte, riducono questo flusso…

clip_image022

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails