venerdì 30 dicembre 2011

I CALENDARIETTI DEI BARBIERI: QUANTI RICORDI !!!

Solo gli ultrasessantenni possono ricordare i famosi calendarietti profumati che i commessi dei barbieri donavano ai propri clienti nell’approssimarsi delle festività natalizie, ovviamente per ottenere, per l’occasione, qualche lauta mancia.

clip_image001Calendarietto profumato "Pose osè"

clip_image002Calendarietto profumato dei barbieri

clip_image003Calendarietto profumato del 1959 "per i clienti giovani"

clip_image004Calendarietto profumato del Salone Alfonso Casale Image

 
clip_image005Almanacco profumato del 1963

clip_image006clip_image007

Si riportano due diversi calendari entrambi del 1941.

clip_image008
clip_image009
Tratto da qui

clip_image010

I calendarietti profumati dei barbieri.
La moda si diffuse immediatamente in tutto il paese  alla metà degli anni ‘50. Ricordo perfettamente l’esclamazione che si adoperava alla fine del taglio della barba o dei capelli: “ragazzo spazzola!”; il tutto completato con la consegna del famoso calendarietto profumato, talco, vaniglia, acqua di colonia.
I soggetti venivano proposti ai clienti a secondo dell'età:ai giovanotti “pose osè”, alle persone anziane “immagini di opere liriche” o “quadri d’autore” tutt’al più rappresentazioni quasi licenziose di Eros e Cupido all'opera con la famosa freccia !
Le immagini erano realizzate da famosi illustratori internazionali, Vargasclip_image011 trionfava su tutte le riviste,noi ci accontentavamo di ABC (chissà se ve ne ricordate ? E di qualche immagine di Tamara Baroni nel pieno dello scandalo) vi allego anche le immagini di come erano realmente le modelle che posavano per gli artisti,comparare rappresentazione e realtà può dirvi molto sulla percezione dell'immagine femminile dell'epoca e i suoi sogni, naturalmente il cliché stilistico era quello della fabbrica dei sogni: Hollywood irrompeva la sera su tutti gli schermi catodici in bianco e nero per chi aveva la fortuna di possederne uno (...) senno si andava in trattoria.

clip_image012
clip_image013
clip_image014
clip_image015
clip_image016
clip_image017
clip_image018
clip_image019
clip_image020

1 commento:

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails