venerdì 20 gennaio 2012

ARTIST JOHN HOLYFIELD

John Holyfield è ampiamente considerato uno dei migliori artisti contemporanei afro-americani. È nato nel 1969 ed è stato cresciuto dalle sue nonne di Clarksburg, West Virginia, dopo essere rimasto orfano da bambino. Nonostante le prove e tribolazioni che ha vissuto da giovane, John Holyfield ha iniziato a studiare Graphics Design alla Howard University e alla University of Washington, D.C., dopo che il suo interesse e il talento nell'arte sono stati scoperti.

clip_image001

Il lavoro di John Holyfield è noto per catturare l'essenza della vita rurale e si concentra principalmente sui temi senza tempo della famiglia e delle tradizioni, patrimonio, cultura e spiritualità. Quando cerca  ispirazione per nuove opere d'arte, disegna comunemente dai suoi ricordi d'infanzia, dalle storie della nonna e della Chiesa Battista . Una grande quantità del suo lavoro è pervaso da un sentimento meridionale e folk. Uno dei principali motivi per cui si concentra su questi temi è dovuto alla sua convinzione che questi sono i componenti culturali che rendono unici gli afro-americani. Egli sente veramente che la "Black Experience" è speciale e lavora diligentemente per catturare l'essenza  “Black Experience” visivamente sulle tele.

clip_image002

Per quanto riguarda il suo stile, John ammette, che egli fu influenzato più da Norman Rockwell, Ernie Barnes e Frederic Leighton. Da Norman Rockwell, ha appreso l’abilità di raccontare storie narrative attraverso l'arte. Da Ernie Barnes, ha imparato a catturare il movimento utilizzando figure di forma allungata e distorta nelle sue composizioni. Da Frederic Leighton, ha imparato a utilizzare le ombre e la luce per creare accattivanti e splendide opere d'arte.

clip_image003

L’arte è lo scopo di John nella vita, e lui è grato di essere stato in grado di trovare il suo scopo in giovane età. Sente come se l'arte fosse la sua voce e un'estensione del suo sé fisico e spirituale. I fan del suo lavoro costantemente dicono che dipinge con la maturità di un artista molto più anziano. Uno delle sue principali speranze e obiettivi è che le persone utilizzeranno il suo lavoro per evocare i ricordi delle proprie esperienze personali di infanzia e di vita e che la sua arte influenzerà il cuore e le menti delle passate, presenti e future generazioni.

clip_image004

Potete trovare il lavoro di John Holyfield in centinaia di gallerie in tutto il mondo e online presso The Black Art Depot. Il suo lavoro è anche apparso in molti libri per bambini ed adulti ed  ha anche adornaro le pareti di diversi television show.

  clip_image005 clip_image006 clip_image007 clip_image008 clip_image009clip_image010 clip_image012clip_image013

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails