lunedì 9 gennaio 2012

BREITNER – IL PIONIERE DELLA FOTOGRAFIA DI STRADA

Fino a Domenica 22 gennaio

clip_image001
George Hendrik Breitner (1857-1923) Pont sur le Herengracht à la hauteur de Gasthuismolensteeg, vers 1890-1900, Tirage au gélatino-bromure d’argent, Collection Rijksmuseum, Amsterdam

L'Istituto olandese presenta in collaborazione con il Rijksmuseum, per la prima volta in Francia, una grande retrospettiva delle fotografie che il pittore olandese George Hendrik Breitner (1857-1923) ha realizzato nel 1900. Breitner è meglio conosciuto come pittore. Questa esposizione lo mostra come uno dei fotografi più interessanti del suo tempo.
Dopo esattamente mezzo secolo, si è scoperto che Breitner non era solo un pittore importante, ma anche un fotografo eccellente. Le sue fotografie sono paragonabili a quelli du francesi contemporanei famosi come Pierre Bonnard, Maurice Denis, Henri Toulouse-Lautrec e Edouard Vuillard. Come i pittori francesi, Breitner realizza molte istantanee in strada e nell’intimo cerchio familiare.
Con le sue immagini volutamente sfocate, è riuscito a suggerire la mobilità dei pedoni in strada e l'animazione di una metropoli. Breitner è stato unmolto fotografo molto diretto e impulsivo. Questo stile dà ai suoi quadri una grande forza e modernità.

Un canale di Amsterdam a fine '800 in una fotografia di George Hendrik Breitner esposta allìIstituto di cultura olandese di Parigi, proveniente dal fondo Breitner della Rkd di Amsterdam. 1894-1898 / © Collection Rijksmuseum Amsterdam

clip_image003Homme et deux chevaux devant l’abattoirsur la rue Cruquius
Amsterdam, sans date. Collection RKD

clip_image004A l’angle de la Kalverstraat et le Spui, vue directionRokin, sans date. Collection RKD

clip_image005Marie Jordan,nue, sans date. Collection Rijksmuseum Amsterdam

Krom Boomssloot à côté de Koningsstraat à Amsterdam, sans date / © Collection Rijksmuseum Amsterdam

Manoeuvres militaires, sans date / © Collection Rijksmuseum Amsterdam

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails