mercoledì 11 gennaio 2012

ISTANBUL DI JOSEF HOFLEHNER

Ortakoy III - Istanbul, Turkey, 2010
 Bosphorus Bridge - Istanbul, Turkey, 2010

Besiktas II - Istanbul, Turkey, 2010

Bosphorus - Istanbul, Turkey, 2010

Blue Mosque - Istanbul, Turkey, 2010

Wet Paving - Istanbul, Turkey, 2010

Besiktas - Istanbul, Turkey, 2010

Yang Ming - Istanbul, Turkey, 2010

Golden Horn - Istanbul, Turkey, 2010

Ortakoy II - Istanbul, Turkey, 2010

Departing Besiktas - Istanbul, Turkey, 2010

Ortakoy - Istanbul, Turkey, 2010

Istanbul Skyline - Istanbul, Turkey, 2010

All photos  ©  Josef Hoflehne

Fonte

Josef Hoflehner nasce in Austria nel 1955 ed è da più di 30 anni un fotografo professionista. Iniziando a fotografare per mestiere che lo ha portato ad occuparsi soprattutto di fotografia d'interni, negli anni Novanta ha intensificato i suoi lavori personali e da circa dieci anni si occupa esclusivamente di fotografia fine-art.
Le sue immagini, realizzate con Hasselblad a pellicola utilizzando filtri neutral density per le lunghe esposizioni, risultano affascinanti e misteriose, piene di silenzio e di eleganza. In esse si legge la composizione perfetta, luce pura racchiusa nel classico formato quadrato, un bianconero morbido e un minimalismo che è un il linguaggio distintivo di Josef Hoflehner, fotografo austriaco giramondo che è riuscito a entrare nel difficile circuito della fotografia d'arte con affascinanti immagini del nostro pianeta.
Ha iniziato a scattare relativamente tardi. La sua prima macchina fotografica la comprò a vent'anni. Nella sua famiglia o tra i suoi amici nessuno si occupava, o aveva anche solo passione per la fotografia, ma gli è bastato semplicemente iniziare per restare tanto affascinato da decidere quasi subito di tentare di fare della fotografia la sua professione.
Viaggiare è l'altra sua grande passione. Sempre interessato al mondo e alle diverse culture, cosicché, inevitabilmente, fotografia e viaggi diventano una straordinaria, meravigliosa combinazione.
In ogni sua fotografia si percepisce sempre un equilibrio estetico, non importa quale sia il soggetto. La perfezione e la pulizia della composizione sono un "must" nella sua fotografia che gli fanno meritare di vincere premi prestigiosi con immagini minimaliste, liriche e che trasmettono un senso di pace.
Nelle sue opere il comune denominatore è l'assenza dell'uomo. A chi li guarda appaiono come paesaggi deserti, antitesi del mondo moderno caotico e frenetico.
I libri di Josef Hoflehner
Sono dodici, fino a oggi, i libri fotografici pubblicati da Josef Hoflehner: ognuno è un piccolo gioiello, tanto che alcuni titoli sono esauriti da tempo e hanno un certo valore collezionistico. E' il caso di "Unleashed", il primo grande classico del fotografo austriaco dedicato ai suoi surreali e silenziosi paesaggi, interamente scattato in Europa (anche in Italia): una copia oggi vale circa 500 euro. Stessa sorte per "Unleashed Two", con scatti da Cina, Vietnam, Islanda, Germania, Austria e Francia, e per "Nine 9", nono libro di Hoflehner, in cui ha raccolto fotografie realizzate in Giappone, India, Canada e Usa. Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails