domenica 4 marzo 2012

PAESAGGI DESOLATI DI GERARD LAURENCEAU

“Ciò che mi piace di un fotografo è il controllo e la coerenza dello sguardo”
.
Gerard Laurenceau è un fotografo francese noto per immagini di paesaggi desolati. Nei suoi scenari, emerge un forte senso di solitudine, nostalgia e tristezza.

clip_image001
clip_image002 clip_image003

La passione per la fotografia di Laurenceau risale al 1985, quando durante il servizio militare conosce un collega fotografo. Impressionato dalla qualità delle foto ed incuriosito dalle possibilità artistiche si compra una réflex Fuji STX 1N.

clip_image004 clip_image005 clip_image006

Desideroso di esplorare nuovi temi fotografici, si dedica alla lettura di tutti i libri di tecnica che cadono nella sua mano, ed a furia di fare errori, sviluppa uno stile personale, fatto di un bianco e nero, pulito e di forte contrasto.

clip_image007 clip_image008 clip_image009

Utilizza per le sue opere una medio formato (6x6) Hasselblad 501 CM. Come un pittore con il suo cavalletto, le foto di Laurenceau si avvalgono dell’uso del treppiedi e di lunghe esposizioni. Il lavoro di Laurenceau si completa con una gestione dei grigi in camera oscura.


clip_image010 clip_image012 clip_image013

Le sue opere vanno alla ricerca di un linguaggio emozionale fatto di bellezza, purezza ed impatto. Chiunque volesse avere una visione completa del lavoro del fotografo francese dia uno sguardo al suo sito personale.


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails