mercoledì 11 aprile 2012

UN LATINOAMERICANO FRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ. MOSTRA DI ALFREDO SOSABRAVO

La Pelanda - Centro di produzione culturale
11 - 29 Aprile 2012

In mostra circa 40 opere tra tele di grandi dimensioni e sculture in bronzo e vetro di Murano realizzate dall'artista cubano Alfredo Sosabravo.

clip_image001


Con Sosabravo si entra in un mondo gioioso e pieno di magie in cui il colore si dispiega senza alcun ritegno o calcolo, comunicando a chi guarda una sorta di febbre con esiti di straordinaria felicità espressiva, configurandosi come una delle più rilevanti espressioni artistiche internazionali in cui oggi si riconoscono i “territori” della cultura visiva e della contaminazione tra linguaggi differenti delle strutture museali de La Pelanda.

clip_image002

Si materializza così, in questa mostra curata da René Palenzuela che comprende circa 40 opere tra tele di grandi dimensioni e sculture in bronzo e vetro di Murano, un fuoco pirotecnico di ritmi e colori caraibici del nuovo mondo che si fondono con le tecniche artistiche della tradizione artigiana e codici ancestrali, uniti in creazioni fantastiche di estrema attualità.

clip_image004El rapto de Europa, 2008

Come afferma lo stesso artista: “Nei miei colori, nei miei disegni c’è ottimismo, positività, fiducia verso l’essere umano”. La magia delle forme e la gratificazione dei colori applicati continuano a essere per Sosabravo il modo di essere cubano, latinoamericano e contemporaneo, per esprimersi nel presente senza dimenticare né il passato né la sua consolidata tradizione.
 clip_image005

Da artigiano esperto, Sosabravo tratta ogni opera con la stessa attenzione per il dettaglio e con lo stesso impegno nella composizione del suo vocabolario visivo unico. Un gallo cammina impettito in mezzo a un caotico schieramento di tessere di puzzle, mentre un uomo altrettanto confuso cerca di ritrovare la strada in mezzo al caos. Fluttuano parti di giocattoli, mai minacciosi ma semplicemente persi nella scena, come tutto il resto.

clip_image007Barco negrero / 2001 / Óleo sobre lino / 89 x 125 cm

Alfredo Sosabravo, nato a Cuba nel 1930, è ceramista, pittore, incisore, scultore di rilievo nellastoria dell’arte cubana. Vanta il dominio dei diversi materiali, combinando il bronzo e il vetro nelle sue sculture più recenti, come sintesi di oltre 50 anni di creazione artistica che lo rendono uno degli artisti più importanti dell’arte contemporanea latinoamericana.

clip_image009Carro de la Revolución / 1973 / Arcilla roja, esmaltes, modelado y ensamblaje / 300 x 600 cm (555 piezas)Un creatore segnato dalla varietà di discipline che definiscono la sua ormai lunga carriera professionale di grande successo.

clip_image011
 
Pescado sobre la roca, 2005

Vincitore di numerosi premi in patria e all’estero, docente universitario, ha partecipato a importanti rassegne internazionali d’arte, tra cui la Biennale di Venezia negli anni ’80.

clip_image012clip_image013
Proprio in Italia è molto attivo dal punto di vista della creazione artistica, avendo instaurato una stretta collaborazione con il laboratorio Ars Murano di Venezia (disegni plasmati sul vetro), la Fonderia Bonvicini di Verona (lavori in bronzo) e la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903 di Albisola Mare (ceramica).

  clip_image014
Hombre con corbata / 2010 / Bronce

clip_image015

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails