venerdì 29 giugno 2012

COSTARICA, COLOMBIA, PANAMA: LE REPUBBLICHE DELLE BANANE

Umido e caldo, foresta nebbiosa, rane colorate, banane e ananas che crescono nelle piantagioni insieme con bellissimi fiori. Grande nave bianca che punta attraverso l'oceano portando deliziosi frutti tropicali ai tavoli europei. Questa può essere poesia, ma dietro c’è l’opprimente duro lavoro di tanti uomini.
Davanti alle piantagioni recintate ci sono cartelli che dicono: “Vietato l’accesso”. I guardiani ci dicono:”Si prega di lasciare la piantagione, la fotografia è strettamente proibita.”
Più di tre quarti del commercio internazionale delle banane sono dominati da tre grandi societ: Dole Food Co.. , Chiquita Brands International, e il cileno Fresh Del Monte (capitale degli Emirati Arabi Uniti). Queste imprese controllano l'intero business delle banane: piantagioni, navi trasporto, impianti di stoccaggio per la maturazione delle banane e hanno la loro propria rete di distribuzione in Europa e negli Stati Uniti.

clip_image002clip_image004clip_image006clip_image008clip_image010clip_image012clip_image014clip_image016clip_image018clip_image020clip_image022clip_image024

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails