Girato in 16mm nel distretto peruviano di Chorrillos, a sud di Lima, il video Volquete (2010) mostra un camion che riversa sul crinale di una collina 200 giovani alberi, ancora incartati negli involucri del vivaio. Le piante cadono e rotolano come se fossero tanti corpi inerti rivelando l’insensatezza dell’azione: sull’unico albero rimasto in piedi, gracile e instabile anch’esso, è riposta la speranza di una crescita futura.
Alla relazione tra architettura e utopia del costruire è dedicata l’installazione Tensiones II (2010), composta da una serie di immagini appese a cavi d’acciaio. Riprodotte mediante la tecnica del foto-transfer (fotocopiate e successivamente trattate con particolari resine), le immagini mostrano le strutture di edifici progettati negli anni cinquanta da architetti come Frei Otto e Félix Candela. Immortalate ancora in fase di cantiere, le loro opere sono frutto di sperimentazioni sulle coperture e sugli impianti strutturali, divenute negli anni icone di un modernismo di matrice concettuale associato a nuove idee di progresso tecnologico. Nelle immagini di Randall Weeks non c’è però né la grandezza né la maestosità delle costruzioni: i particolari strutturali, cancellati nella riproduzione e nel taglio spesso ravvicinato dell’immagine, non sono più leggibili rendendo quasi irriconoscibile l’identità stessa dell’organismo architettonico e il significato logico-funzionale delle sue parti. Appese a cavi d’acciaio, quasi fossero stampe fotografiche appena uscite dalla camera oscura, esse richiamano piuttosto l’intenso processo dell’ideazione così come le contraddizioni tra le aspettative progettuali e la realtà effettiva degli edifici.
installazione: cavi d'acciaio, tensori, ganci; 5 foto-transfer
dimensioni variabili © l'artista
dimensioni variabili © l'artista
installazione: cavi d'acciaio, tensori, ganci; 5 foto-transfer
dimensioni variabili © l'artista
dimensioni variabili © l'artista
installazione: cavi d'acciaio, tensori, ganci; 5 foto-transfer
dimensioni variabili © l'artista
dimensioni variabili © l'artista
installazione: cavi d'acciaio, tensori, ganci; 5 foto-transfer
dimensioni variabili © l'artista
dimensioni variabili © l'artista
installazione: cavi d'acciaio, tensori, ganci; 5 foto-transfer
dimensioni variabili © l'artista
dimensioni variabili © l'artista
installazione: cavi d'acciaio, tensori, ganci; 5 foto-transfer
dimensioni variabili © l'artista
dimensioni variabili © l'artista
installazione: cavi d'acciaio, tensori, ganci; 5 foto-transfer
dimensioni variabili © l'artista
dimensioni variabili © l'artista
video, colore, sonoro 1ʹ 36ʹʹ produzione: Maxi Holland
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
video, colore, sonoro 1ʹ 36ʹʹ produzione: Maxi Holland
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
video, colore, sonoro 1ʹ 36ʹʹ produzione: Maxi Holland
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
video, colore, sonoro 1ʹ 36ʹʹ produzione: Maxi Holland
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
operatori: Maxi Holland, Alexander Houthon, Mitsuo Maruyama
editing: Maxi Holland © l'artista
Nessun commento:
Posta un commento