Ha aperto a New York una mostra – anzi tre – dedicate all’arte dei Caraibi, la prima volta che viene esaminato così a fondo il contribuito artistico del bacino caraibico.
A ospitare questo trittico sono tre spazi espositivi di cui solitamente si sente parlare poco. El Museo del Barrio (su Fifth Avenue non lontano da Spanish Harlem), The Studio Museum of Harlem e nel distretto di Queens, sull’altra sponda dell’East River, il Queens Museum of Art (nel quartiere di Flushing).
Ebony Patterson (Jamaica, 1981; lives/works Lexington, KY) Untitled, Species I, 2010-11
Collage, mixed media, 62 1/2 x 50 inches , Collection David Beitzel, New York
Collage, mixed media, 62 1/2 x 50 inches , Collection David Beitzel, New York
“Considerate le dimensioni, il raggio culturale e la freschezza del materiale esposto ”Caribbean: Crossroads of the World” è per eccellenza il principale evento artistico dell’estate 2012 a New York”, scrive Holland Cotter, principale critico d’arte per il New York Times.
Araújo, Enrique Grau [Panamá 1920 - Bogotá 2004]
La mulata cartagenera,1940
Oil on canvas, 71 x 60,8 cm, Museo Nacional de Colombia, Reg. 2204
La mulata cartagenera,1940
Oil on canvas, 71 x 60,8 cm, Museo Nacional de Colombia, Reg. 2204
“Se non avete il tempo o la pazienza di vederle tutte e tre ognuno dei tre segmenti è sufficientemente ricco e vario da darvi la sensazione dell’intero trittico. Ma se siete in grado di vederli tutti e tre, assolutamente non perdete l’occasione”.
Agustin Brunias, (Italy, c.1730-1796) Pacification with the maroon negroes in the island of Jamaica
Oil on canvas, 22 x 24 inches, Private Collection
Oil on canvas, 22 x 24 inches, Private Collection
Rigaud Benoit (Haiti, 1911-1986) Sea Goddess/Sirene, 1962.
El Museo del Barrio, Gift
El Museo del Barrio, Gift
Rafael Tufiño (US-Puerto Rico, 1922-2008) Goyita, 1953
Oil on masonite, 25 5/8 x 16 1/8 inches , Instituto de Cultura Puertorriqueña, San Juan
Oil on masonite, 25 5/8 x 16 1/8 inches , Instituto de Cultura Puertorriqueña, San Juan
Il tema della mostra – che mai in precedenza era stato presentato in modo così organico – dà una nuova importanza a questa parte delle Americhe che solitamente viene banalizzata come luogo di relax balneare per chi si può permettere le vacanze al Club Med.
“Caribbean: Crossroads of the World” invece mette in prospettiva la storia dei Caraibi attraverso l’evoluzione visiva della sua stessa identità sia come blocco monolitico che con le differenze sfumature da paese a paese.
A El Museo del Barrio la sezione “Atti Patriottici” analizza come l’arte caraibica sia stata nel giro del tempo uno strumento essenziale per sviluppare un’identità nazionale introducendo l’elemento indigeno nella rappresentazione visuale in contrapposizione all’estetica tradizionale. Il punto focale di “Contrapposizioni”, sempre al Barrio,è il fortissimo impatto sociale che ha avuto il sistema delle piantagioni (zucchero, caffè, tabacco e frutta) sull’intera regione.
“Sfumature di Storia”, allo Studio Museum of Harlem, esplora attraverso la pittura il significato della razza (bianca, nera, creola, mulatta) nella storia e nella cultura dei Caraibi. Nello stesso museo è allestita anche la parte “Terra di Fuorilegge” che esplora il mito dei Caraibi come luogo utopico di piacere e allo stesso tempo come terra remota dove non esistono leggi.
Arnaldo Roche - We have to dream in blue (Hay que sonar en azul) 1986
Oil on canvas 83.86 x 59.84 inches
Collection John T. Belk & Margarita Serapion , Photo Courtesy of Walter Otero Gallery
Oil on canvas 83.86 x 59.84 inches
Collection John T. Belk & Margarita Serapion , Photo Courtesy of Walter Otero Gallery
Edouard Duval-Carrié -Le General Toussaint Enfumé (General Toussaint Wreathed in Smoke), 2003
Collection of Mireille Chancey Gonzalez
Collection of Mireille Chancey Gonzalez
Paisaje de lluvia (Rainy Landscape) 1940 Oil on canvas
51 x 75 cm; Frame: 66 x 88.5 cm , Museo Bellapart
51 x 75 cm; Frame: 66 x 88.5 cm , Museo Bellapart
Salta all’occhio per esempio come nell’arte di alcuni paesi caraibici sono dominanti i vivacissimi colori primari mentre in altri si privilegiano colori attenuati più vicini alla natura. Forte l’influenza dell’arte occidentale in certi paesi, assente in altri.
"Cuban Carnival" (1953), by René Portocarrero. Courtesy, El Museo Del Barrio, Bacardi Collection. Photo: Don Queralto
Rispondendo all’appello di Holland Cotter non ho voluto assolutamente perdermi questo trittico della stagione artistica newyorkese. E per i lettori che volessero non mancare l’occasione di vedere queste tre mostre “Caribbean: Crossroads of the World” rimarrà aperta per parecchi mesi. Al Barrio e in Queens fino al 6 gennaio, allo Studio Museum in Harlem fino al 21 ottobre.Fonte
Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson -Jean-Baptiste Belley, c.1797
The Art Institute of Chicago, Restricted gift of the Joseph and Helen Regenstein Foundation.
Image © The Art Institute of Chicago
The Art Institute of Chicago, Restricted gift of the Joseph and Helen Regenstein Foundation.
Image © The Art Institute of Chicago
Dudley Irons , Black Star Liner, 1995
Wayne and Myrene Cox Collection
Wayne and Myrene Cox Collection
Rachelle Mozman ,Las Damas from the series “Casa de Mujeres,” 2010 Collection El Museo del Barrio, NY-Courtesy the artist
Albert Chong (Jamaica, 1958) Throne for the Ancestors, 1987
Gelatin silver print, 40 x 30 inches , Courtesy of the artist, Colorado
Gelatin silver print, 40 x 30 inches , Courtesy of the artist, Colorado
Renée Cox (Jamaica, 1960; lives/works New York) Redcoat, from Queen Nanny of the Maroons series, 2004
Color digital inket print on watercolor paper, AP1, 76 x 44 inches , Courtesy of the artist
Color digital inket print on watercolor paper, AP1, 76 x 44 inches , Courtesy of the artist
Leo Matiz (Colombia 1917-1998) Peacock from the Sea (Pavo real del mar), 1939
Gelatin silver print, 8 x 10 inches , Leo Matiz Foundation
Gelatin silver print, 8 x 10 inches , Leo Matiz Foundation
Belkis Ayón Manso (Cuba, 1967-1999) Untitled, 1996
Collograph on paper, 25 x 36 3/4 inches , Collection Robert Woodward, Michigan
Collograph on paper, 25 x 36 3/4 inches , Collection Robert Woodward, Michigan
June 12, 2012 – January 6, 2013
El Museo del Barrio
1230 Fifth Avenue at 104th Street
Thursday, June 14
7pm–9:30pm
Members’ Reception and Viewing
RSVP to 212.660.7171 or rsvp@elmuseo.org
El Museo del Barrio
1230 Fifth Avenue at 104th Street
Thursday, June 14
7pm–9:30pm
Members’ Reception and Viewing
RSVP to 212.660.7171 or rsvp@elmuseo.org
June 17, 2012 – January 6, 2013
Queens Museum of Art
Flushing Meadows Corona Park
Saturday, June 16
6pm–9pm
Opening Reception
RSVP is not required
Queens Museum of Art
Flushing Meadows Corona Park
Saturday, June 16
6pm–9pm
Opening Reception
RSVP is not required
Nessun commento:
Posta un commento