mercoledì 20 giugno 2012

L’ARTE DEI CARAIBI IN MOSTRA NELLA GRANDE MELA

clip_image001

Ha aperto  a New York una mostra – anzi tre – dedicate all’arte dei Caraibi, la prima volta che viene esaminato così a fondo il contribuito artistico del bacino caraibico.
A ospitare questo trittico sono tre spazi espositivi di cui solitamente si sente parlare poco. El Museo del Barrio (su Fifth Avenue non lontano da Spanish Harlem), The Studio Museum of Harlem e nel distretto di Queens, sull’altra sponda dell’East River, il Queens Museum of Art (nel quartiere di Flushing).

clip_image003
Ebony Patterson (Jamaica, 1981; lives/works Lexington, KY) Untitled, Species I, 2010-11
Collage, mixed media, 62 1/2 x 50 inches , Collection David Beitzel, New York

Poichè non stiamo parlando di Metropolitan Museum, di MoMA o di Guggenheim verrebbe da pensare che si tratta di mostre secondarie di cui non valga neppure la pena scrivere. In realtà “Caribbean: Crossroads of the World” è considerato l’evento culturale più notevole di tutta la stagione estiva newyorkese.

clip_image004
“Considerate le dimensioni, il raggio culturale e la freschezza del materiale esposto  ”Caribbean: Crossroads of the World” è per eccellenza il principale evento artistico dell’estate 2012 a New York”, scrive Holland Cotter, principale critico d’arte per il New York Times.

clip_image005
Araújo, Enrique Grau [Panamá 1920 - Bogotá 2004]
La mulata cartagenera,1940
Oil on canvas, 71 x 60,8 cm, Museo Nacional de Colombia, Reg. 2204

“Se non avete il tempo o la pazienza di vederle tutte e tre  ognuno dei tre segmenti è sufficientemente ricco e vario da darvi la sensazione dell’intero trittico. Ma se siete in grado di vederli tutti e tre, assolutamente non perdete l’occasione”.

clip_image007
Agustin Brunias, (Italy, c.1730-1796) Pacification with the maroon negroes in the island of Jamaica
Oil on canvas, 22 x 24 inches, Private Collection

Parole forti quelle di Cotter e senza perdere tempo dunque sono andato a El Museo del Barrio. Qui mi sono trovato davanti a due delle sei sezioni nelle quali è diviso il trittico. Sono intitolate “Contrapposizioni” e “Atti Patriottici”.

clip_image008
Rigaud Benoit (Haiti, 1911-1986) Sea Goddess/Sirene, 1962.
El Museo del Barrio, Gift

Le sezioni coperte allo Studio Museum of Harlem sono “Sfumature di Storia” e “Terra di Fuorilegge” mentre quelle del Queens Museum of Art sono “Reami del Mondo” e “Movimenti Fuidi”. Titoli abbastanza vaghi fino a quando non si leggono i pannelli di spiegazione che meglio decodificano le scelte fatte dai curatori della mostra.

clip_image010 Rafael Tufiño (US-Puerto Rico, 1922-2008) Goyita, 1953
Oil on masonite, 25 5/8 x 16 1/8 inches , Instituto de Cultura Puertorriqueña, San Juan

Incominciamo dal titolo. “Caribbean: Crossroads of the World”  espora per la prima volta atteaverso l’arte del bacino caraibico la complessità della regione a partire dalla rivoluzione ad Haiti (1791-1804) fino ai giorni nostri. Sono compresi esempi di  come l’arte occidentale ha influenzato gli artisti caraibici e come artisti che non appartengono alla regione hanno rappresentato i Caraibi.

clip_image011
Il tema della mostra – che mai in precedenza era stato presentato in modo così organico – dà una nuova importanza a questa parte delle Americhe che solitamente viene banalizzata come luogo di relax balneare per chi si può permettere le vacanze al Club Med.
“Caribbean: Crossroads of the World” invece mette in prospettiva la storia dei Caraibi attraverso l’evoluzione visiva della sua stessa identità sia come blocco monolitico che con le differenze sfumature da paese a paese.

clip_image012
A El Museo del Barrio la sezione “Atti Patriottici” analizza come l’arte caraibica sia stata nel giro del tempo uno strumento essenziale per sviluppare un’identità nazionale introducendo l’elemento indigeno nella rappresentazione visuale in contrapposizione all’estetica tradizionale. Il punto focale di “Contrapposizioni”, sempre al Barrio,è il fortissimo impatto sociale che ha avuto il sistema delle piantagioni (zucchero, caffè, tabacco e frutta) sull’intera regione.

clip_image013
“Sfumature di Storia”, allo Studio Museum of Harlem, esplora attraverso la pittura il significato della razza (bianca, nera, creola, mulatta) nella storia e nella cultura dei Caraibi. Nello stesso museo è allestita anche la parte “Terra di Fuorilegge” che esplora il mito dei Caraibi come luogo utopico di piacere e allo stesso tempo come terra remota dove non esistono leggi.

clip_image014
Arnaldo Roche - We have to dream in blue (Hay que sonar en azul) 1986
Oil on canvas 83.86 x 59.84 inches
Collection John T. Belk & Margarita Serapion , Photo Courtesy of Walter Otero Gallery

“Reami del Mondo”, al Queens Museum of Art, si sofferma sullo stretto rapporto esistente fra eventi storici e lo sviluppo di tradizioni popolari regionali, soprattutto per quanto riguarda l’influenza della religione. “Movimenti Fluidi” infine esplora, sempre al museo di Queens, la realtà geografica di una regione composta esclusivamente di isole o di terre costiere.

clip_image001[5]Edouard Duval-Carrié -Le General Toussaint Enfumé (General Toussaint Wreathed in Smoke), 2003
Collection of Mireille Chancey Gonzalez

Attraverso “Caribbean: Crossroads of the World” si viene a conoscenza di un numero straordinario di artisti, per lo più non conosciuti al grande pubblico. Lucila Engels di Curacao, per esempio, o Jose Antonio Velasquez dell’Honduras. Il portoricano Arnaldo Roche Raball o il giamaicano Barrington Watson. E ancora: Jaime Colson della Repubblica Dominicana o Armando Morales Sequeira del Nicaragua. E poi artisti della Guyana, Cuba o Colombia danno un profondo senso di quanto sia diversificata culturalmente la regione caraibica. Si va ad esempio da una pittrice cubana che cattura in modo estremamente colorato il barocco dell’isola a una versione caraibica del dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla”, realizzato da un’artista olandese.

clip_image016
Paisaje de lluvia (Rainy Landscape) 1940 Oil on canvas
51 x 75 cm; Frame: 66 x 88.5 cm , Museo Bellapart
Salta all’occhio per esempio come nell’arte di alcuni paesi caraibici sono dominanti i vivacissimi colori primari  mentre in altri si privilegiano colori attenuati più vicini alla natura. Forte l’influenza dell’arte occidentale in certi paesi, assente in altri.
clip_image018
"Cuban Carnival" (1953), by René Portocarrero. Courtesy, El Museo Del Barrio, Bacardi Collection. Photo: Don Queralto
Rispondendo all’appello di Holland Cotter non ho voluto assolutamente perdermi questo trittico della stagione artistica newyorkese. E per i lettori che volessero non mancare l’occasione di vedere queste tre mostre “Caribbean: Crossroads of the World” rimarrà aperta per parecchi mesi. Al Barrio e in Queens fino al 6 gennaio, allo Studio Museum in Harlem fino al 21 ottobre.Fonte

clip_image001[7]
Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson -Jean-Baptiste Belley, c.1797
The Art Institute of Chicago, Restricted gift of the Joseph and Helen Regenstein Foundation.
Image © The Art Institute of Chicago

clip_image002[6]
Dudley Irons , Black Star Liner, 1995
Wayne and Myrene Cox Collection

clip_image003[6]
Rachelle Mozman ,Las Damas from the series “Casa de Mujeres,” 2010 Collection El Museo del Barrio, NY-Courtesy the artist

clip_image020
Albert Chong (Jamaica, 1958) Throne for the Ancestors, 1987
Gelatin silver print, 40 x 30 inches , Courtesy of the artist, Colorado

clip_image022
Renée Cox (Jamaica, 1960; lives/works New York) Redcoat, from Queen Nanny of the Maroons series, 2004
Color digital inket print on watercolor paper, AP1, 76 x 44 inches , Courtesy of the artist

clip_image024
Leo Matiz (Colombia 1917-1998) Peacock from the Sea (Pavo real del mar), 1939
Gelatin silver print, 8 x 10 inches , Leo Matiz Foundation

clip_image026
Belkis Ayón Manso (Cuba, 1967-1999) Untitled, 1996
Collograph on paper, 25 x 36 3/4 inches , Collection Robert Woodward, Michigan

clip_image002Han Singels, Visiting the Festival Bakadjari, 1984. Photo: courtesy of Het Rijksmuseum

June 12, 2012 – January 6, 2013
El Museo del Barrio
1230 Fifth Avenue at 104th Street
Thursday, June 14
7pm–9:30pm
Members’ Reception and Viewing
RSVP to 212.660.7171 or rsvp@elmuseo.org

June 17, 2012 – January 6, 2013
Queens Museum of Art
Flushing Meadows Corona Park
Saturday, June 16
6pm–9pm
Opening Reception
RSVP is not required

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails