mercoledì 28 novembre 2012

LA MOVIDA PERDE IL SUO ARTISTA

E' MORTO PABLO PEREZ-MINGUEZ,
IL FOTOGRAFO DELLA MOVIDA

fab0003ju8

Madrid, 22 nov. - (Adnkronos) - Il fotografo spagnolo Pablo Perez-Minguez, primo cronista per immagini della Movida, e' morto in un ospedale di Madrid, dopo una breve malattia, all'eta' di 65 anni. L'annuncio della scomparsa e' stato dato dalla famiglia alla stampa madrilena. Nato a Madrid nel 1947, Perez-Minguez inizio' la carriera di fotografo giovanissimo e nel 1971 fu uno dei fondatori della rivista "Nueva Lente" (1971) e fu uno degli artisti protagonisti della rinascita culturale della seconda meta' degli anni Settanta dopo la morte del dittatore Francisco Franco.

1-PPMYFANYENVASPA-AUTORRETRATO3-PPEREZ-MINGUEZ-PPERMANENTE 10-FANYMCNAMARAENLACOLUMNA

E' stato in seguito tra i promotori del Photocentro e del Fotomuseo de Alcala' de Henares a Madrid e nel 2006 per l'insieme della sua opera e' stato insignito del Premio nazionale di Fotografia. L'artista e' famoso soprattutto come "il fotografo della Movida" madrilena, il ritrattista dei protagonisti celebri (ad esempio Guillermo Perez-Villalta, Cecilia Roth o Antonio Banderas) e ignoti della frenetica, festosa e sregolata vita socio-culturale notturna della capitale.

12-camerinosclubmarkee-conciertoaaskaypegamoides5356804940-cele5  
Amico di un altro noto fotografo Alberto Garcia-Alix e del cineasta Pedro Almodovar, Perez-Minguez con il regista collaboro' al film "Labirinto di passioni" che nel 1982 fece conoscere al mondo la Movida. Perez-Minguez ha realizzato migliaia di scatti a noti personaggi spagnoli incontrati fuori e dentro il set di Almodovar, poi mostrate in varie esposizioni. Numerose le sue foto a colori e in bianco e nero finite sui giornali, sulle riviste ed anche sui libri di storia e tante le mostre a lui dedicate, tra le quali spicca quella del Museo Reina Sofia di Madrid del 1992.

5356831167037925_falaskatessa
All images © Pablo Perez-Minguez
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails