martedì 25 giugno 2013

SILVIA AMODIO | PHOTOGRAPHER

Silvia Amodio (Milano, 1968) si laurea in filosofia con una tesi sperimentale svolta alle Hawaii sulle competenze linguistiche dei delfini. Nella sua attività di fotografa e giornalista ha collaborato con periodici come L’Espresso, Airone, D la Repubblica delle donne, Anna, Famiglia Cristiana e da molti anni collabora al periodico L’Informatore Unicoop Toscana. Sue opere sono state pubblicate su riviste quali Arte Mondadori, Zoom, Photo, Progresso Fotografico. Da tempo ha operato scelte espressive che coniugano etica ed estetica affrontando, attraverso ritratti realizzati con rara sensibilità, temi complessi come la diffusione dell’Aids in Sudafrica, la sofferenza delle vittime dei preti pedofili, la dignità delle persone affette da albinismo. Con queste opere Silvia Amodio si è anche affermata nel mondo della fotografia d’autore mostrando i suoi lavori in spazi istituzionali in Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Olanda.  Ha pubblicato i volumi “Volti positivi” (2007), “Tutti i colori del bianco” (2012) “Nessun uomo è un’isola” (2012), “L’Aquila riflessa” (2012). Nel 2008 un’opera tratta dal progetto “Volti Positivi” è stata selezionata, unica italiana, al Taylor Wessing Photographic Prize indetto dalla National Portrait Gallery di Londra. Nel 2012 le sono stati assegnati il Premio Creatività-Nettuno Photo Festival e il Premio Città di Benevento per la fotografia.
Opera
Silvia Amodio è una fotografa professionista che da tempo si è specializzata sul tema del ritratto. Proprio perché legata alla visione classica dei grandi autori che si sono misurati con questo genere, ha privilegiato l’essenzialità che è diventato un tratto distintivo del suo stile. Nello scegliere i fondali, nel calibrare le luci, nel comporre le scene, Silvia Amodio mette un’attenzione e una cura che sono tanto più accurate quanto meno eclatanti: in tal modo anche le riprese che hanno richiesto le maggiori difficoltà appaiono a chi le osserva semplici ed immediate. Non è, tuttavia, soltanto al rigore formale che la fotografa dedica le sue energie perché nella sua visione del mondo estetica ed etica sono due componenti che, intrecciandosi dialetticamente, trovano una reciproca ragion d’essere.
Nasce così un genere di ritratto che si risolve sempre in un modo originale per affrontare temi sociali di stretta attualità come le difficoltà di inserimento sociale delle persone affette da albinismo nella pur evoluta realtà europea, il tema complesso del lavoro minorile in Perù, la vita di quanti in Sudafrica vivono la tragica realtà della diffusione dell’Aids.
Quando si pone dietro la sua macchina fotografica, Silvia Amodio assume un altissimo livello di concentrazione  (è la prima cosa che, nell’ osservarla lavorare, immediatamente si percepisce) ed è proprio questo che le consente di pensare al soggetto che riprende come a una persona di cui deve far emergere le caratteristiche più profonde, perché un sorriso, uno sguardo, un modo di porsi non sono mai casuali e coglierli nel momento e nel modo giusto è una vera arte.
Per questa ragione, pur essendo state realizzate in luoghi differenti e con modalità che hanno dovuto tener conto delle particolari condizioni logistiche (si aspettava difficoltà in uno sperduto paese andino ma set di fortuna la fotografa ha dovuto allestirli anche a Parigi e Valencia) tutte le sue ricerche conservano il segno deciso di uno stile asciutto, essenziale e come tale fascinoso.
Testo a cura di Roberto Mutti  Fonte

clip_image001
clip_image003
clip_image005
clip_image006
clip_image007
clip_image008 clip_image009
clip_image010
clip_image011
clip_image013
clip_image014 clip_image015 clip_image016 clip_image017 clip_image018
clip_image020
clip_image021
clip_image022
clip_image023
clip_image024
clip_image026
clip_image027
clip_image028

All images © Silvia Amodio

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails