martedì 15 dicembre 2009

COWPARADE ROMA 2010

cow parade roma


Palcoscenico d’eccezione per la mandria colorata “Made in Italy” Roma Capitale: un‘esposizione d’arte contemporanea “open air” rivolta a turisti e cittadini, dislocata nelle strade e nelle piazze di Roma, dal centro alle periferie.

Finalità della manifestazione è quella di creare un’occasione comunitaria con l’obiettivo di veicolare i valori positivi della socialità e dell’aggregazione, della creatività e dell’arte fruibile ed accessibile al grande pubblico fuori dai luoghi deputati in un rapporto più diretto con i suoi ultimi destinatari, visitatori e cittadini.
E’ altresì un occasione di valorizzazione per gli artisti sia emergenti che affermati presentando le loro opere in un contesto cittadino ed internazionale in sintonia con il profilo storico ed urbanistico del territorio. L’evento mira a coinvolgere 100 opere-scultura che verranno collocate nelle principali vie e piazze cittadine, dal centro alle periferie, coinvolgendo altresì i luoghi più prestigiosi della Capitale.
Grazie al prezioso supporto dei singoli mecenati, degli sponsor e degli artisti le “mucche” si trasformeranno in opere d’arte e verranno installate per la durata di due mesi, dal 12 aprile al 12 giugno 2010. Al termine dell’esposizione si svolgerà un’asta pubblica battuta da Sotheby's il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza ad Ageing Society.

Vaca pintora campesina

Artista Celita Ulate Sánchez

Artista Edgar Zúñiga Jiménez

Artistas Ruben Darío Monsalve Valencia

Artista Troy Gustavo Quesada Monge

Artistas Milagro Artavia, Olga Pazos, Natalia Phillips, Alberto Andreoli, Florry Pauly

Artista Ruth Angulo Cruz

Artista Roxana Brizuela Prado

Artista Rodolfo Stanley González

Artista Nidia Montero Sánchez

Artista María Lourdes Gómez Vega

Artista María Jimena Navarro Muñoz

Artista Marcia Salas Vargas

Artista Lidieth Briceño Jiménez

Artista Jorge Araya Solano

Artista Ivette González y Randal Villalobos

Artista Flor de María Vega Ortega

Artista Esteban Fernández Acosta

Artista Elena Delcore Berrocal

Artista Elder Leal Espinoza

Artista Carlos Bermúdez Vives

Artistas Juan José Mora Durán y Esteban Vargas

Artist Esteban Torres Tortoz

Artistas Carolina Rodríguez y Alberto Rojas

Artista Oliver Skinner Pendleton - discocow

Artista Jeannette Trejos Rodríguez - vaca policroma antigua

Artista Jeffry Gibbs Ulloa - The milk machine

Artistas Fernando Bermúdez y Christian Zamora - la vaca loca

Artista Juan Rodríguez Paniagua

Artista Danny Barrantes Acuña

Artista Xiomara Blanco Arata

Artista  Gisele Arias Molina - Rana calzonuda del Bosque Lluvioso

Artista Hugo Pineda - vaca precolombina

Artistas Pamela y José Luis Rodríguez - cucurucucù vaquita

Artista Ángel Lara V. - Vaca D-El Pasado

Artista María del Rocío Martínez Castillo - Vacadiva

Artista Mauricio Baltodano Robles - Monstera Delicsiosa

Artista Yamileth Salas - Vacanal

Artistas Mario Vargas y Laura Ortega - Qué chuzo de vaca!

Arte, ma non solo. CowParade rappresenta l’espressione concreta del sodalizio tra il mondo della cultura e quello delle attività produttive. La cultura rappresenta oggi un elemento decisivo per la qualità della vita di una città e di un territorio, ma anche per l’immagine complessiva. Ma ancor di più la cultura è oggi un fattore decisivo nella competitività. Contribuisce, cioè, a quel “Made in Italy” allargato che mette insieme qualità del prodotto, cultura, storia ed ambiente.

La Cow Parade, nata con il nome“Countryside in View”, è un’idea di Pascal Knapp, scultore svizzero, che, nel 1998, per incrementare il flusso turistico della sua città , Zurigo, pensò ad una mostra di arte pubblica dedicata alla contrapposizione tra vita agreste, di cui la mucca è degno simbolo, e dimensione metropolitana.
La parata delle mucche ha poi raggiunto fama internazionale a partire dall’anno successivo quando fu ospitata a Chicago. In seguito si è spostata nelle principali città americane (New York, Houston, Las Vegas) ed europee (Praga, Stoccolma, Dublino), a Tokyo e Johannesburg, solo per citare le principali.
Come può una mucca riscuotere tanto successo? A detta del presidente e fondatore della Cow Parade Holdings Corporation, Jerry Elbaum, l’animale è in qualche modo una figura amichevole: avvicina il pubblico all’arte, soprattutto coloro che sono riluttanti a visitare musei. I risultati sono ben visibili anche a livello di business: la società , fondata a West Hartford, possiede i diritti di licensing e nel giro di meno di un decennio è divenuta una società multimilionaria (in dollari).
Con la Cow Parade, l’amministrazione cittadina, si propone di raggiungere un ambizioso obiettivo: proporre l’immagine di capitale all’avanguardia e di meta turistica di richiamo nel panorama internazionale. Non secondario, ovviamente, l’intento di incrementare il giro di affari che coinvolge la città .
Le edizioni precedenti hanno infatti avuto evidenti effetti positivi sia sul territorio che nel mercato dell’arte locale: la città ospite si ritrova con un evento gratuito che beneficia sia il commercio locale che i mercanti d’arte; gli artisti, poi, possono contare su una vetrina di enorme visibilità .
Nell’edizione di Chicago, che è risultata essere l’edizione con l’asta di maggior successo - pari a 3 milioni di dollari -, si è calcolato che il giro di affari medio aggiuntivo nelle settimane della manifestazione è stato pari a 200.000.000 di dollari. Quanto alle altre edizioni, si è calcolato che il flusso medio di visitatori si aggirava tra il milione e i 3,5 milioni per città con un incremento delle vendite medio pari al 28%. Numeri appetibili per una città che intende concorrere con le capitali europee e cerca di entrare nelle traiettorie turistiche più ambite.

Le foto si riferiscono alla mostra effettuata nel marzo - aprile 2008 in Costarica.

Ubicación: Parque Central, Parque Morazán, Avenida Central, Plaza de la Cultura

San José Costa Rica.

Fonte: http://www.cowparaderoma.com/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails