mercoledì 22 aprile 2009

CERAMICHE COME SCULTURE

Le suggestive sculture ceramiche contemporanee tornano a decorare il Giardino delle Osmunde dell'Hotel Cernia di Sant'Andrea all'Isola d'Elba. Dal 18 aprile al 30 ottobre e' in esposizione la quinta edizione della mostra ''Arte in giardino''. L'arte incontra la natura, per un percorso originale. Autore protagonista di quest'anno e' lo scultore Riccardo Biavati, riconosciuto come uno dei piu' poetici e fantastici del panorama ceramico nazionale. Lasciandosi ispirare dalla trama del territorio elbano con i suoi elementi naturali e storici, propone opere tratte da segni e elementi arcaici delle favole e tradizioni popolari. Riccardo Biavati vive e lavora a Ferrara, sua citta' natale, dove fino a pochi mesi fa ha insegnato disegno all'Istituto d'Arte Dosso Dossi. Scultore ceramista, realizza anche raffinati acquerelli che spesso sono gli studi e i progetti per le opere tridimensionali.



La sua ceramica è estremamente materica e le sue opere sono essenzialmente figure molto stilizzate che si riferiscono a elementi dell’ambiente naturale circostante, che lui visualizza e rielabora come personaggi dalla vita propria, che dominano e spesso proteggono le nostre esistenze umane.
Questa nuova esperienza focalizzata sugli elementi naturali del Giardino delle Osmunde, gli ha offerto la possibilità di un confronto diretto con un ambito da lui sempre rielaborato fantasticamente, un ulteriore stimolo nella sua costante ricerca poetica e artistica, con la sfida intrinseca che l’ambiente naturale porge verso le opere d’arte inserite nel suo contesto.

Per informazioni:
APT Isola d'Elba Tel. 0565.914671
Hotel Cernia Tel. 0565.908210

2 commenti:

  1. Sembrano disegni provenienti dal Classico Disney, "Alice nel paese delle meraviglie"

    Bello ^^

    RispondiElimina
  2. What wonderful ideas you have for ceramics! The maison du chat is especially attractive to me.

    RispondiElimina

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails